Articolo
Testo articolo principale

Befana 2023 da record per il settore turismo. Saranno complessivamente 5 milioni e 164 mila gli italiani in viaggio nei giorni dell’Epifania. Nel 97,7% dei casi, in Italia.

Befana, gli italiani non rinunciano alla vacanza

Gli italiani hanno deciso di non rinunciare alla vacanza anche nei giorni dell’Epifania. A decretarlo l’indagine, realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions. Approfittando di un fine settimana lungo, quasi la totalità di essi resterà entro i confini nazionali. A caccia di relax e preferibilmente in località di facile raggiungibilità. Molti si concentreranno sulle visite in città d’arte o siti storici. C’è voglia di visitare musei e mostre. Il tutto, prediligendo nel complesso la sistemazione in albergo (nel 44,3% dei casi). Un bel sorpasso rispetto alla scelta della casa di parenti e/o amici (29,5%). Il giro d’affari sarà di 1 miliardo e 70 milioni di euro.

I nostri concittadini mostrano di avere delle priorità: viaggiare sì, ma in modo intelligente, rifuggendo da situazioni di stress eccessivi. Far bene la vacanza fa bene alla vacanza, nel tentativo di tornare ad essere spensierati. In questa ottica leggo la scelta di restare in luoghi di prossimità e di soggiornare in albergo.
Nel complesso potremmo dire che si chiude in bellezza. Se non ci fosse però quel 34% di persone che ridurrà la durata del viaggio a causa degli aumenti divenuti insostenibili. Sono questi i veri nemici del turismo e di tutta la sua filiera. Se c’è un’urgenza nel nostro comparto, e lo gridiamo a gran voce, è quella di porre un freno ai rincari”. Il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

I numeri

Tra i vacanzieri, 1 milione 868 mila si metterà in viaggio per il solo periodo dell’Epifania. Ben 242 mila saranno già in movimento sin da Capodanno mentre 3 milioni e 54 mila avrà programmato la vacanza lunga, ovvero l’intero arco delle festività, da Natale alla Befana. Per coloro che andranno in vacanza esclusivamente nel periodo dell’Epifania, la durata media sarà di circa 3,3 notti. Il motivo principale della vacanza è la ricerca del riposo e del relax (58,0%) passeggiando (33,0%), visitando monumenti (22,7%) e musei (18,2%) e assistendo a spettacoli musicali (14,8%).
 

TAG: , , , ,