Articolo
Testo articolo principale

Calcio e valori di trasferimento, le ultime stime danno Jude Bellingham del Borussia Dortmund sui 208 milioni di euro. Cifre da vertigine per possibili pochi acquirenti. A fornire le valutazioni aggiornate il CIES Football Observatory.

Calcio, Jude Bellingham gode del valore più alto di tutti

Il giovane talento inglese Jude Bellingham è in testa alla lista dei 100 giocatori in tutto il mondo con il valore di trasferimento più alto. A stimarlo il modello statistico sviluppato esclusivamente dal team di ricerca del CIES Football Observatory. Il Borussia Dortmund, proprietario del suo cartellino, potrebbe guadagnare fino a 208 milioni di euro in caso di sua cessione. Con una stima attuale di poco inferiore, al secondo posto della speciale classifica c’è un altro inglese, il giocatore del Manchester City Phil Foden con 200 milioni di euro. Anche Kylian Mbappé e Vinícius Júnior, entrambi con stima a 191 milioni di euro, sono tra i primi quattro della classifica. Segue il capocannoniere della Premier League Erling Haaland con 175 milioni di euro. Il primo rappresentante della Serie A italiana è argentino ed è molto lontano dai primi. Lautaro Martinez dell’Inter si posiziona con un valore di 87,5 milioni. Il primo italiano è sempre dell’Inter ed è Nicolò Barella con un valore attuale stimato di 80,1 milioni di euro.

Evoluzione del mercato del lavoro dei calciatori

Sempre il CIES Football Observatory ha analizzato l’analisi demografica delle squadre di calcio. Un’interessante report che permette di seguire l’evoluzione del mercato del lavoro dei calciatori. Nel 2022 sono stati raggiunti nuovi record. Primo fra tutti la percentuale di calciatori espatriati, in particolare nella Serie A italiana e nella Ligue 1 francese. Una nuova tendenza in cui il trading dei giocatori guadagna slancio rispetto alla formazione dei giocatori. Per quanto riguarda l’Italia, l’alta percentuale di calciatori espatriati e la bassa quota di calciatori di formazione riflettono la scarsa importanza data alla formazione nel Paese. Da segnalazione ad esempio che nel detentore del titolo di Champions League, il Real Madrid, i giocatori hanno una permanenza media di 5,08 anni nella rosa. Il fatto si ripete in  molti altri club di alto livello come Liverpool, RB Leipzig, Bayern Monaco o Manchester City. Il loro esempio dimostra l’importanza della pianificazione a lungo termine per ottenere risultati ottimali. Una pianificazione che si può riflettere anche nel programmare lo scouting e quindi il valore di mercato dei giovani.

 
TAG: , , , , ,