Articolo
Testo articolo principale

San Benedetto del Tronto e tutta la sua diocesi in lutto. Mons. Gervasio Gestori è tornato alla Casa del Padre. Fu Vescovo da settembre 1996 a novembre 2013.

San Benedetto del tronto, Mons. Gervasio Gestori è tornato alla Casa del Padre

Mons. Gervasio Gestori, il vescovo emerito della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, è morto questa mattina a San Benedetto del Tronto. Torna alla Casa del Padre all’età di 86 anni. Nato a Barlassina (Monza e Brianza), Arcidiocesi di Milano, il 1 febbraio 1936, fu ordinato presbitero nel 1959. Fu eletto alla sede vescovile il 21 giugno 1996 e ordinato vescovo il 7 settembre dello stesso anno. E’ divenuto emerito dal 4 novembre 2013.

La sua salma è attualmente esposta nella chiesa di San Niccolò in Acquaviva Picena, la sua residenza. Sabato 7 gennaio 2023 alle ore 9 verrà trasferita in Cattedrale a San Benedetto, nella Cappella del SS.mo Sacramento. Domenica 8 gennaio alle ore 21 verrà celebrata la Veglia di preghiera. Lunedi 9 gennaio alle ore 15 verranno celebrate le esequie.

Il ricordo

Il cordoglio anche dai Vescovi delle Marche. La vicinanza è stata pubblicamente condivisa sui media dal Presidente CEM, Vescovo della diocesi di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi. Messaggi di affetto sono arrivati pubblicamente anche dal presidente dell’Ucid Unione Cristiana Imprenditori provinciale Alberto De Angelis, dei Dirigenti e l’intero direttivo. A lui, insieme a Silvano Montevecchi, hanno riconosciuto la crescita della sezione provinciale. Anche lArcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, dei Vescovi ausiliari, del Consiglio Episcopale, si è mostrato in commossa comunione di preghiera con il Presbiterio diocesano. Infine il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli e tutta l’Amm.ne Com.le hanno ricordato pubblicamente con affetto il vescovo emerito. Il ringraziamento per aver scelto in vita come sua nuova residenza proprio il Comune di Acquaviva Picena.

TAG: , , ,