Articolo
Testo articolo principale

Solidarietà e terremoto, la Curva Sud Milano ad Acquasanta Terme per il progetto Sport4Restart. Il tifo organizzato del Milan protagonista di una giornata all’insegna dello sport inclusivo.

Solidarietà, la Curva Sud Milano in visita ad Acquasanta

Il gruppo Banditi Curva Sud Milano ha fatto tappa ad Acquasanta Terme e ad Amatrice per portare la propria solidarietà ai piccoli sportivi, tifosi e futuri calciatori dei due paesi colpiti dal terremoto del 2016. Una giornata di solidarietà e sport tra risate e regali. Presente anche una delegazione del tifo organizzato dell’Ascoli. Il mondo degli Ultras dimostra ancora una volta la propria sensibilità verso progetti rivolti a chi ha dovuto subire o vive ancora condizioni sfavorevoli come quelle di un territorio colpito da una calamità naturale. Una zona cha ancora presenta evidenti criticità derivanti dagli eventi del 2016. Iniziative come quella appena organizzata, donano speranza. La presenza e il saluto di una comunità lontana, ma che dimostra concretamente la vicinanza con il cuore e con la mente, rappresentano la parte più bella dello sport, quella per ripartire verso un futuro migliore.

Sport4Restart

Promosso da Sedicimedia e patrocinato da Coni, il progetto Sport4Restart si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso costante di sostegno post trauma. Sia in Lombardia che nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia, lo sport come strumento ideale per far emergere le singole qualità e potenzialità dei beneficiari. Sono più di 5 mila ragazzi i protagonisti dei campus estivi, dei weekend dedicati, dei momenti di formazioni e degli scambi culturali con i loro coetanei di altre Regioni Italiane. Un pacchetto di iniziative con un’attenzione particolare per le fasce più deboli della società.

Questa volta protagonisti di un’iniziativa giornaliera sono stati gli Ultras del Milan e dell’Ascoli. I sostenitori rossoneri di ritorno dalla trasferta di Salerno, hanno fatto tappa e omaggiato i ragazzi delle zone terremotate del Centro Italia. Un territorio dove Fondazione Milan già da diversi anni opera a sostegno post terremoto. Quelli dell’Ascoli, con il gruppo Ultras 1898, sempre presenti per la causa e attivamente impegnati nel difficile periodo del sisma e nel progetto Sport4Restart. I due gruppi organizzati, hanno così trascorso insieme un momento di festa e condiviso un nobile fine sul prato verde del campo sportivo “Manlio Carnicelli” di Acquasanta Terme.

TAG: , , , , , , , , ,