Articolo
Testo articolo principale

Ancona collegata direttamente a Monaco di Baviera e a Vienna? Da giugno, con un treno notturno, la Marche potranno raggiungere la Germania e l’Austria in modo comodo e semplice.

Ancona, nuovi treni nightjet per Monaco e Vienna

La stazione di Ancona entra a far parte dei nuovi collegamenti del servizio Nightjet di OBB. il treno notturno delle ferrovie austriache. Dal 10 giugno al 9 settembre 2023 si potrà viaggiare verso la Germania e Monaco di Baviera o verso l’Austria a Vienna. Nello specifico la tratta partirà da Ancona e avrà come fermate: Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, Vienna, Salisburo e Monaco di Baviera. La tratta è garantita con i treni Nightjet e si potrà viaggiare in modo ecosostenibile e comodo di notte. Per l’iniziativa sono stati predisposti treni di recente costruzione. Oltre a maggiore privacy e comfort, garantiscono maggiore individualità. La loro velocità raggiungerà i 230 km/h in maniera ecologica.

Sette carrozze di nuova generazione composte ciascuna da due vagoni con posti a sedere, tre vagoni cuccette e due vagoni letto. Il progetto combina un design ultramoderno con ancora più comfort e spazio. Tutti gli scompartimenti dispongono di una propria toilette e di una doccia. Il sito ufficiale promette una seduta che permetterà di lavorare, leggere o mangiare in maniera rilassata durante il viaggio. Wifi, giornali e riviste digitali sono garantite a costo zero.

Il treno del futuro

Presso la Train Tech di ÖBB, un totale di 22 vagoni con posti a sedere sono in fase di conversione in moderni vagoni cuccette multifunzionali. In questo modo il gruppo vuole modernizzare la propria flotta di treni notturni esistente e aumentare il comfort e l’offerta per i propri viaggiatori. In quanto vagoni cuccette comfort nuovi, saranno integrati singolarmente nei treni Nightjet esistenti. Il modo adeguato per mettere a disposizione in futuro carrozze modernizzate e scompartimenti senza barriere architettoniche su quante più tratte possibili. I primi vagoni cuccette potenziati sono già in viaggio. Entro metà 2023 tutti i 22 vagoni saranno terminati ed entreranno in azione.

 

TAG: , , , ,