Articolo
Testo articolo principale

Re Magi dal sapore locale ieri in quel di San Pietro. A rendere omaggio al Papa e alla tradizione c’erano tre conoscenze note della Quintana di Ascoli Piceno.

Re Magi, a San Pietro sfila anche un pò di Quintana

Luca Innocenzi, Massimo Gubbini e il maestro di campo Piero Cruciani hanno impersonano i Re Magi a cavallo, ieri 6 gennaio 2023 a San Pietro. L’iniziativa rientrava in occasione della 36esima edizione di “Viva la Befana, per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania“. Nello specifico, la tradizione propone un corteo storico-religioso e folcloristico che dal 1986 celebra la festività cristiana dell’epifania in Piazza San Pietro. In questo 2023 il corteo ha visto protagonista la Giostra della Quintana di Foligno. Ben 125 figuranti hanno fatto da capofila a un corteo di mille figuranti che si è snodato a Roma nel Vaticano, lungo via della Conciliazione per arrivare in Piazza San Pietro. Dopo l’Angelus di Papa Francesco è avvenuta la consegna dei doni simbolici al Pontefice.

Al seguito dei Magi c’erano anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini e la Giunta comunale. Centinaia di folignati hanno così sfilato in rappresentanza delle numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato della città umbra. Tutti in abiti di rappresentanza e con le bandiere e gli stemmi delle proprie organizzazioni.

Corteo dei Magi

Dopo due anni di stop è tornato il corteo dei Re Magi, appuntamento tradizionale del 6 gennaio in via della Conciliazione. Sbandieratori, bande musicali, majorette, cavalli e figuranti in rappresentanza del Presepe e della tradizione cattolica. Alla manifestaziona hanno partecipato all’insegna della pace, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli anche altri gruppi storici. Quest’ultimi erano provenienti dal Lazio, Abruzzo, Toscana, Molise, Marche, Puglia, Campania. Presente anche La Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, La Fanfara Bersaglieri A.N.B.. Dopo l’Angelus i Re Magi hanno consegnato i tradizionali, simbolici doni a Papa Francesco. 

 

TAG: , , , , , , ,