Articolo
Testo articolo principale

Carabinieri e concorsi pubblici. Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 205esimo corso dell’Accademia Militare di Modena per la formazione di base di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2023.

Carabinieri, nuovo concorso Accademia Militare di Modena

Pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al 205° corso dell’Accademia Militare di Modena per la formazione di base di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri (anno 2023). A concorso 65 posti, scadenza domande 11 febbraio 2023. Al concorso possono partecipare i giovani in possesso di cittadinanza italiana e di aver compiuto il diciassettesimo anno di età. Altro requisito non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri non dovranno superare il ventottesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

L’iter concorsuale ha inizio con la presentazione della domanda di partecipazione. Nel frattempo è attiva online l’esercitazione per i test di ammissione. Prima prova quella preliminare. Con esito positivo si passa successivamente alla prova scritta e poi se nuovamente con esito positivo si passa alle prove psico fisiche. Se in possesso dei requisiti di quest’ultime seguiranno gli accertamenti attudinali. Altra prova successiva quella orale e poi gli accertamenti di lingua inglese e la prova orale facoltativa di lingua straniera. Ultimo step prima della graduatoria finale il tirocinio a Modena previsto la terza decade di agosto 2023.

Ammissione al corso

L’ammissione alcorsonormaleavrà luogo indicativamentenell’ultimadecade di settembre 2023. Saranno ammessi alla frequenza del 1° anno del 205° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri i primi 65 (sessantacinque) concorrenti inscritti nella graduatoria di merito. Se, nell’ambito dei primi trenta giorni di corso, dovessero verificarsi rinunce (per le quali non è prevista l’adozione di alcun specifico provvedimento), dimissioni o espulsioni dal corso, i posti resisi disponibili saranno ricoperti con altri concorrenti idonei, secondo l’ordine della graduatoria e nel rispetto di quanto stabilito in merito alle riserve di posti .

TAG: , , ,