Articolo
Testo articolo principale

Freddo intenso in arrivo nelle prossime ore. Neve e gelo protagonisti anche del territorio piceno. CIIP spa rinnova ai suoi utenti, l’invito a voler attuare piccoli accorgimenti che possano servire a ridurre il rischio di rottura dei contatori.

Freddo intenso in arrivo, accorgimenti utili per i contatori

In vista dell’imminente abbassamento delle temperature, CIIP spa rinnova ai suoi utenti, l’invito a voler attuare piccoli accorgimenti che possano servire a ridurre il rischio di rottura dei contatori. L’ente raccomanda la massima cura nella preservazione degli stessi, onde evitare disagi, sprechi di acqua e onerose riparazioni. Ricorda inoltre che come da Regolamento del Servizio Idrico Integrato (art. 21 comma 6), l’utente dovrà adottare nella stagione invernale adeguati provvedimenti. Tra questi la posa di materiale isolante a protezione del contatore e delle tubazioni. Affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa se fuori terra, agli apparecchi relativi ed all’apparecchio di misura.

Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal Gestore. Quest’ultime possono essere eseguite dall’Utente, se autorizzato dal Gestore stesso. In ogni caso sono a carico dell’Utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni. Come pure il compenso per l’acqua che può essere andata dispersa.

Consigli utili

Per prevenire rotture, sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti del tipo lana di vetro, gomma piuma, ecc.. Nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne. Se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica. Una soluzione potrebbe essere usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli. Se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la CIIP spa al Servizio Clienti 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione.
 
Si consiglia sempre di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona. Verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.
TAG: , , , ,