Articolo
Testo articolo principale

Casa ed evoluzioni future. In molte metropoli del mondo è già realtà. Non ci sarà più l’angolo o l’intera stanza dedicata alla cucina.

Casa, nel futuro non ci sarà più la cucina

Tra pochi anni si entrerà sempre più spesso in case senza cucine. Le connessioni sempre più attive tra il mondo reale e quello digitale, unito alla richiesta di servizi sempre più mirati, porteranno a ripensare il futuro delle case. In realtà, il fenomeno è già in via di diffusionr nelle metropoli più industrializzate ed avanzate del mondo. Da New York a Singapore ma anche passando per Dubai e Milano, gli appartamenti dei più facoltosi sono prive di cucina/cucine. Tolte le suites e i residents, sono sempre di più i possessori di appartementi che non predispongono una cucina. Si sfrutta il servizio di consegna a domicilio o il locale di prossimità. Il tutto spinto dal risparmio energico e dai costi delle utenze di luce, gas e acqua che spingono il consumatore finale ad acquistare verso l’esterno. Molto spesso, ordinare o mangiare nel locale di prossimità può risultare alla pari di tutto l’occorrente per avere un pasto finito a tavola. Allo stesso tempo, l’impennata dei costi di affitto e la carenza di appartamenti portano a sfruttare al massimo lo spazio calpestabile di una abitazione.

Nuove frontiere del food delivery

Sempre più studi e ricerche, come quelle della banca di investimenti Ubs, danno il food delivery come fenomeno sempre più in crescita. Il futuro è già in atto e nei prossimi anni si potrebbe assistere a un crollo della socialità. Dal post pandemia dove si continua a considerare la casa come posto migliore dove stare, le connessioni con app e social network hanno spinto le nuove generazioni ad acquistare in un click. Tale fenomeno ha permesso la creazione di nuovi lavori e nuove mansioni. Tante persone che lasciano l’ambito lavorativo industrializzato, si sono riversate nel food delivery. Sta nascendo un nuovo modello sociale. Nel prossimo futuro assisteremo così a un hub di quartiere che smisterà il pranzo o la cena richiesta, in pochi minuti,  verso la propria abitazione priva di cucina.

 

Leggi anche Intelligenza Artificiale, 3 secondi per riprodurre la voce

TAG: , ,