Articolo
Testo articolo principale

“Pieve Torina guarda sempre più al turismo di qualità. Per questo stiamo realizzando lungo il Sentiero delle Acque un percorso Kneipp. Per valorizzare le potenzialità salutari che questo straordinario ambiente ci mette a disposizione: biodiversità, aria pura, natura incontaminata”. È il sindaco Alessandro Gentilucci ad annunciare che i lavori sono già avviati.

Il percorso Kneipp lungo il Sentiero delle Acque

“Sarà possibile immergere i piedi in vasche con acque deviate del torrente Sant’Angelo – prosegue Gentilucci. E sarà possibile camminare su pietre, corteccia, altri materiali naturali per diverse esperienze sensoriali. Perchè il filo conduttore che accompagna la rinascita di Pieve Torina è l’acqua, che ci porterà poi a ricongiungerci con la piazza centrale del paese e le vie di accesso al nucleo storico”.

percorso kneipp

Il Sentiero delle Acque

I lavori, ricompresi all’interno del progetto di rigenerazione urbana del Comune di Pieve Torina, prevedono la sistemazione dell’area di sosta per le auto. Ma anche l’ampliamento dell’ingresso al percorso con l’inserimento di panchine e la realizzazione di un punto ristoro per i fruitori. L’intervento si concluderà in tempo utile per consentire l’utilizzo della pista ciclopedonale, con queste preziose aggiunte, già prima dell’estate. In ogni caso, il sentiero rimarrà fruibile nel periodo dei lavori.

“Con questa riqualificazione – conclude il Sindaco – e, soprattutto, con la realizzazione del percorso Kneipp, renderemo ancor più attraente il Sentiero delle Acque. Un luogo già di per sé di forte richiamo turistico grazie alla bellezza del contesto naturale”.

Leggi anche Carcere duro, 41 bis e ‘fine pena mai’: appunti e spunti

TAG: , ,