Articolo
Testo articolo principale

Ferrari SF-23, conto alla rovescia alla presentazione ufficiale della nuova monoposto di Maranello. Il giorno di San Valentino la Scuderia del Cavallino darà il via ufficiale alla sua nuova stagione di F1.

Ferrari SF-23, conto alla rovescia alla presentazione

La monoposto 2023 della Scuderia Ferrari sarà svelata il 14 febbraio 2023 a Maranello. Si chiamerà SF-23, denominazione che indica ovviamente la stagione agonistica che la vettura andrà ad affrontare. È l’ottava monoposto ad avere nel proprio nome la sigla SF e per la quarta volta segue l’anno agonistico. Lo scorso 3 febbraio, la monoposto 2023 ha fatto per la prima volta sentire la sua voce. La power unit montata in vettura è stata infatti accesa davanti al nuovo Team Principal, Frédéric Vasseur. Al momento presenti anche molti membri della squadra tra cui il Vice Presidente Piero Ferrari e il CEO Benedetto Vigna. Quello della prima accensione della monoposto (fire-up), è un momento particolarmente iconico per ogni squadra di Formula 1. Si tratta dell’occasione iniziale nella quale telaio e power unit operano insieme.

Dopo mesi di lavoro e sviluppo nei rispettivi reparti, il V6 ibrido ha fatto sentire il proprio rombo per poco meno di due minuti.  La vettura numero di progetto 675 sarà svelata al pubbico con un evento di lancio trasmesso in diretta sui canali Youtube e Tik Tok di Ferrari e Facebook della Scuderia.

Mondiale F1

Il Mondiale di Formula1 2023 inizierà il prossimo 3 marzo con il Bahrain Grand Prix. Nel frattempo, nei prossimi giorni partiranno i test pre-stagionali o meglio una sessione di prove invernali dal 23 al 26 febbraio sempre sul circuito di Sakhir in Bahrain. In tale occasione, per la prima volta, si vedranno le macchine del mondiale edizione 2023.

In questa edizione, il mondiale ha previsto 23 gare. Tra queste la grande novità Las Vegas e la doppia tappa italiana di Imola e Monza rispettivamente il 21 maggio e il 3 settembre. Non ci sarà più il Gran Premio in Cina. Si chiuderà il 26 novembre con il gran finale di Abu Dhabi.

 

Leggi anche Superbowl, il 12 febbraio Philadelphia contro Kansas City

TAG: , , , ,