Articolo
Testo articolo principale

Sanremo 2023: nella serata finale di sabato 11 febbraio, la band Depeche Mode tornerà come ospite al Festival per la quarta volta, 33 anni dopo l’ultima esibizione all’Ariston. Ecco alcune anticipazioni sul loro prossimo album e sul tour in Italia.

Sanremo 2023: il ritorno dei Depeche Mode dopo 33 anni

La prima esibizione dei Depeche Mode al Festival di Sanremo c’è stata nel 1986, nei giorni della pubblicazione dell’album Black Celebration. La seconda nel 1989, per l’uscita di Everything Counts. Mentre la terza si è svolta nel 1990, per la promozione del disco Enjoy The Silence.

Nella partecipazione a Sanremo di quest’anno, è probabile che i componenti della band Gahan e Gore presenteranno, in anteprima, un singolo estratto dal loro nuovo album Memento Mori (il quindicesimo della band, in uscita il 17 marzo). Si tratterà del primo disco pubblicato senza il co-fondatore e tastierista Andy Fletcher, scomparso a 60 anni lo scorso 26 maggio.

Prodotto da James Ford, l’album è nato durante le prime fasi della pandemia di Covid-19, per cui alcune tematiche trattate sono state ispirate da quel periodo.

Le 12 tracce dell’album evocano molti sentimenti ed emozioni: dalla malinconica apertura fino all’ultimo brano, le canzoni toccano molti temi, tra cui la paranoia e l’ossessione, per arrivare alla catarsi e alla gioia.

Sanremo 2023: il tour italiano dei Depeche

Il complesso musicale, attualmente composto da Dave Gahan e Martin Gore, è stato fondato a Basildon, in Gran Bretagna, nel 1980. Con l’ingresso del cantante e frontman Gahan, la band definì la sua struttura e scelse il suo nome definitivo, ispirato a una rivista di moda francese dell’epoca, dal titolo “Dépêche mode”.

In oltre 40 anni di carriera, il gruppo ha venduto oltre 100 milioni di copie di dischi. L’uscita del nuovo album Memento Mori (citazione latina, che invita a riflettere sulla brevità della vita) sarà seguita dall’omonimo tour mondiale, che avrà tre tappe italiane: Roma (12 luglio, stadio “Olimpico”), Milano (14 luglio, stadio “Meazza-San Siro”) e Bologna (16 luglio 2023, stadio “Dall’Ara”).

Leggi anche  Con Armani a Sanremo 2023, è tutta un’altra musica

TAG: , , ,