Articolo
Testo articolo principale

Musicultura scalda i motori per l’avvio  delle audizioni live della 34° edizione del Festival. Sono 10 le serate consecutive di spettacolo in programma al Teatro Lauro Rossi di Macerata, dal 24 febbraio al 5 marzo. Quasi 60 le proposte artistiche in gara selezionate fra le 1.113 candidature registrate alla chiusura del bando. La rosa degli artisti convocati verrà ufficializzata da Musicultura tra qualche giorno.

Musicultura

Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata

Le audizioni live di Musicultura 2023

Musicultura trasformerà il Teatro Lauro Rossi  in un vero e proprio laboratorio delle arti e dei mestieri in cui giovani studenti, aspiranti grafici, scenografi, light designer, giornalisti, copywriter e fumettisti avranno modo di testare le proprie capacità. E fare un’esperienza formativa che spesso, per gli studenti che l’hanno intrapresa negli anni precedenti, è diventata un volano per entrare nel mondo del professionismo.

Come da tradizione gli spettacoli si terranno tutte le sere con inizio alle ore 21.00, escluse le domeniche quando il sipario si aprirà alle ore 17.00.

“L’avvicinamento alle audizioni dal vivo – racconta il direttore artiatico del festival Ezio Nannipieri  – in me si accompagna sempre a un’impennata di curiosità. Curiosità di scoprire se le scelte che fatte in tre mesi di ascolto delle oltre 2.000 canzoni vengono confermate da quel che stiamo per vedere e ascoltare sul palco. E poi c’è la curiosità per le performance che verranno amichevolmente a regalarci alcuni importanti ospiti i cui nomi comunicheremo a breve”.

Musicultura, i numeri delle audizioni live

Il pubblico delle Audizioni live è sempre più attento e sempre più numeroso. Negli anni ha maturato un feeling profondo con questo appuntamento così peculiare del Festival, imparando a respirare l’atmosfera di continua scoperta che le Audizioni portano con sé.

Lo scorso anno sono intervenuti al Lauro Rossi 4.300 spettatori. I numeri delle Audizioni di Musicultura vanno ben oltre. Infatti, quasi 500 persone soggiorneranno a Macerata per oltre due settimane, tra i giorni di allestimento e quelli  di spettacolo. Saranno tecnici, artisti, giornalisti e addetti ai lavori.  Poi ci saranno più di 100  studenti dell’Università di Macerata, dell’Università di Camerino e dell’Accademia di Belle Arti attivamente coinvolti nei percorsi formativi attivati dal Festival.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.musicultura.it a partire da mercoledì 22 febbraio.

Leggi anche Sgarbi asfalta il Festival di Sanremo, la Ferragni e Fedez

TAG: , ,