Articolo
Testo articolo principale

Sigarette più care, nuovo aumento del loro prezzo di vendita. I rincari saranno dell’ordine di 20 centesimi a pacchetto.

Sigarette, dal 15 febbraio aumenta il prezzo del pacchetto

Dal 15 febbraio aumenta nuovamente il prezzo delle sigarette. Come previsto dalla legge di bilancio, aumenta l’importo fisso per unità di prodotto. Aumento stabilito in 28 euro per mille sigarette. Dal 2024 passerà a 28,20 euro e dal 2025 passerà a 28, 70 euro. A prevederlo è il comma 122 dell’articolo 1 della Legge 29 dicembre 2022 numero 197. Comma relativo alle disposizioni in materia di accisa sui tabacchi lavorati e di imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo. Aumenterà nello specifico un terzo del listino tabacchi, soprattutte Chesterfield, Philip Morris, Winston, Camel e Marlboro. L’intervento non riguarda solo le sigarette, ma anche i sigari, il tabacco da fiuto, da mastico, da pipa e da inalazione.

In media l’aumento per ogni singolo pacchettà sarà di 20 centesimi di euro a pacchetto, il primo anno e di 10-15 centesimi sui tre anni in media. Restano comunque escluse alcune marche, che non subiranno al momento variazioni. Per tutte le altre si registrerà un aumento della parte fissa del prezzo. Di conseguenza ne deriva un automatico ribasso della parte variabile dell’accisa che però si traduce nel rincaro medio accennato. Nella sezione tabacchi dell’Agenzia Dogane e Monopoli, sarà possibile consultare il relativo provvedimento e i listini aggiornati.

Novità in arrivo

Nelle scorse settimane, il ministro della Salute Orazio Schillaci in commissione Affari Sociali alla Camera, ha annunciato l’arrivo di importanti novità riguardanti il fumo. C’è la volontà concreta di estendere il divieto di fumo anche in luoghi all’aperto. Luoghi pubblici all’aperto sia in presenza di minori che di donne in gravidanza. Altra importante novità riguarderà anche l’abolizione delle sale fumatori in luoghi chiusi. Non solo, ci sarà anche il divieto, sempre nei luoghi chiusi, di emissioni delle sigarette elettroniche e del tabacco riscaldato.

 

 

TAG: , , ,