Articolo
Testo articolo principale

Allianz comunica i dati finanziari del 2022. Il gruppo cresce con ricavi totali che aumentano del 2,8% a 152,7 miliardi di euro. L’utile operativo sale del 5,7% a 14,2 miliardi di euro. A trainare l’eccellente performance, i segmenti Danni e Danni e Vita/Malattia.

Allianz, l’utile sale del 5,7% a 14,2 miliardi di euro

L’utile operativo di Allianz del 2022 sale del 5,7% a 14,2 miliardi di euro, trainato dall’eccellente performance nei segmenti Danni e Danni e Vita/Malattia. I ricavi totali aumentano del 2,8% a 152,7 miliardi di euro, in gran parte guidati dal segmento Danni-Infortuni a causa dei forti effetti di prezzo e volume. L’utile netto attribuibile agli azionisti sale dell’1,9% a 6,7 ​​miliardi di euro. Ciò è stato parzialmente compensato dalle minori commissioni di performance e dai minori ricavi da AuM nel segmento di attività Asset Management. Il minor AuM è dovuto principalmente agli effetti di mercato e all’operazione Voya. In flessione anche i ricavi del ramo Vita/Malattie per effetto della flessione dei premi di legge, principalmente correlata alle minori vendite di prodotti unit linked in Italia ea premio unico in Germania.

Il commento dei vertici dell’Istituto finanziario

Con i nostri risultati record sia per i ricavi che per l’utile operativo nel 2022, Allianz ha consolidato la sua posizione come uno degli istituti finanziari globali più grandi, resilienti e affidabili al mondo. La nostra performance è il prodotto di una progettazione ponderata. Un’esecuzione affidabile, una semplificazione inarrestabile e una gestione disciplinata del capitale. Inoltre, la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti e la forza del marchio hanno raggiunto nuovi record storici. In un mondo imprevedibile con rischi crescenti e squilibri sociali, stiamo dimostrando con orgoglio la nostra capacità di sfruttare i vantaggi delle dimensioni di Allianz. Per i nostri clienti, i nostri dipendenti e i nostri azionisti”. Il commento di Oliver Bäte, Chief Executive Officer of Allianz SE.

 

Leggi anche Mercedes, le auto di fascia alta aumentano l’utile

TAG: , , , , , ,