Articolo
Testo articolo principale

Vino e cantine marchigiane, sono solo 5 quelle che superano i 10 milioni di vendite l’anno. 

Vino, solo 5 le cantine marchigiane over 10M

Sono solo 5 le imprese marchigiane del vino a superare i 10 milioni di vendite l’anno. Un numero minimo sul totale di 1.049 imprese vitivinicole. Nei soli comuni di Offida e Ripatransone, sono più di 90 le imprese vitivinicole registrate. Un dato condiviso dalla Fondazione Meroni a riprova dell’elevata frammentazione del settore nelle Marche. La Classifica si basa sui bilanci chiusi al 31.12.2021. Sono incluse le imprese appartenenti a due codici ATECO: il codice 01.21 – Coltivazione di uva e il codice 11.02 – Produzione di vini da uve. 

La Classifica dei produttori è guidata dalla Togni, seguita da Terre Cortesi-Moncaro, Bertini-Fazi Battaglia, Azienda Vinicola Umani Ronchi e Velenosi. Queste imprese sono le uniche a superare i 10 milioni di Euro di vendite. I dati raccolti evidenziano l’elevata frammentazione del settore e la prevalenza di imprese di piccola e piccolissima dimensione. La metà delle 50 società considerate nella classifica della Fondazione Aristide Merloni, registrano un ammontare di vendite inferiore a 1 milione di Euro. Tra le prime 10 imprese in classifica 3 sono appartenenti al settore Agricoltura e 7 operano nel settore Industria. Se si considera il settore nel suo complesso, dominano le imprese agricole di piccola e piccolissima dimensione. Nello specifico circa un migliaio nella regione Marche.

Verdicchio di Matelica Top Wines

Tra pochi giorni verranno aperti i cancelli di Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto. Torna per la seconda edizione a BolognaFiere e lo fa con tanti vini marchigiani. Tra i Top Wines di questo 2023 ci sono ben 8 etichette di Verdicchio di Matelica. Il Verdicchio Vigneto Fogliano 2019 di Bisci e il Verdicchio Bisci 2021 prodotti rispettivamente in 13 mila e 86 mila bottiglie. Verdicchio di Matelica Terravignata 2021 di Borgo Paglianetto, prodotto in 40 mila bottiglie l’anno. Anche il Verdicchio Del Cerro 2021 di Cantine Belisario che produce 120 mila bottiglie. Il Verdicchio Gegè 2019 di Cavalieri e il Collestefano 2021 rispettivamente a tiratura di 7 mila bottiglie e 120 mila bottiglie. Infine il Verdicchio 2021 di Tenuta Colpaola con 60 mila bottiglie e il Tenuta Grimaldi 2021 con 11 mila bottiglie l’anno.

 

TAG: , , , , , , , ,