Articolo
Testo articolo principale

ITA Airways ha reso operativo l’Airbus A320neo con livrea azzurra dedicato a Francesco Moser. Il nuovo mezzo servirà le destinazioni del corto e medio raggio sul network nazionale e internazionale

ITA Airways, vola l’Airbus azzurro dedicato a Moser

Nei giorni scorsi è entrato in funzione l’Airbus A320neo con nuova livrea azzurra ITA Airways. Il 20 febbraio ha effettuato il suo primo volo commerciale con partenza da Roma Fiumicino e arrivo all’aeroporto Punta Raisi di Palermo. L’Airbus è dedicato a Francesco Moser, straordinario ciclista italiano degli anni Settanta e Ottanta. Presenti dettagli unici di design come la Zorro mask e le sharklets. Andrà a servire le rotte di corto e medio raggio della Compagnia. Nello specifico servirà le rotte del network nazionale e internazionale da Roma Fiumicino verso gli aeroporti di Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano Linate, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Torino e Venezia in Italia. E quelli di Parigi CDG, Madrid e Bruxelles in Europa fino a coprire nella Summer 2023 altre destinazioni di breve e medio raggio.

Aereo amico dell’ambiente

Tecnologico ed efficiente, il nuovo Airbus A320neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 20% rispetto agli aeromobili di precedente generazione. Consentirà ad ITA Airways di arricchire ulteriormente la sua flotta moderna ed environment-friendly. Entro il 2026, la flotta sarà composta per l’80% da aerei di nuova generazione con la conseguente riduzione di 1,3 milioni di
tonnellate di emissioni di CO2. Inoltre, grazie al disegno innovativo della cabina, il nuovo A320neo offrirà ai passeggeri una esperienza di viaggio di riferimento, con sedili più moderni e confortevoli.

Adeguamento retribuzioni

Nel frattempo, tra le novità della società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, via libera all’adeguamento delle retribuzioni. ITA Airways ha approvato l’adeguamento salariale a favore dei propri dipendenti. Un passo necessario perché l’azienda possa cogliere le opportunità di crescita del mercato. La manovra salariale sarà strutturale e permetterà alla Compagnia di valorizzare il personale formato e addestrato grazie agli investimenti dell’azienda. Inoltre, potrà così sostenere una campagna di assunzioni in un mercato fortemente competitivo.

 

Leggi anche Land Rover, Jaguar ricerca ingegneri per software automotive

TAG: , , , , ,