Articolo
Testo articolo principale

Libri e tutto il mondo dell’editoria per ragazzi a Bologna. Dal 6 al 9 marzo 2023 si terrà la sessantesima edizione della Children’s Book Fair. Migliaia di espositori prenderanno parte all’edizione insieme ai più grandi nomi dell’illustrazione mondiale riuniti per l’occasione.

Libri, sessant’anni di Bologna Children’s Book Fair

Sessant’anni di Bologna Children’s Book Fair, il 2023 accoglie un anniversario importante per il mondo dell’editoria per ragazzi internazionale. BCBF festeggia il lavoro di scouting, di ricerca e di crescita continua che hanno visto la nascita di progetti all’estero, il lancio di iniziative innovative e di proficue collaborazioni. Il più importante appuntamento mondiale dedicato allo scambio di diritti editoriali per bambini e ragazzi. Il luogo dove
idee da ogni parte del mondo si incontrano dando vita a creatività nuove e inattese. Un percorso reso possibile grazie aldialogo permanente e al rapporto di collaborazione che la fiera ha instaurato e coltivato con gli editori e la comunità internazionale del libro per bambini tutta.

Compiere 60 anni e sentirsi così in forma è una grande emozione e compierli sentendo tutta la comunità del libro così vicina e partecipe è una grandissima gioia. È anche una responsabilità e un incoraggiamento a fare sempre di più. Oggi la Bologna book fair è un sistema di fiere che spazia dal libro per ragazzi, al licensing, all’editoria in generale, con una estensione dall’altra parte del mondo. Se guardiamo al futuro…. I progetti non mancano, BCBF è pronta a rimettersi al lavoro per il prossimo decennio con l’energia e la creatività di sempre: still rocking, come recita il nostro slogan!“. Le parole di Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair.

Grandi temi di questa edizione

Bologna Children’s Book Fair ospiterà quest’anno incontri su alcuni dei grandi temi che animano il dibattito sul futuro e il presente dell’editoria globale. Dalla censura nei libri per bambini, al nuovo ruolo dell’intelligenza
artificiale, passando per la promozione della lettura in aree del mondo svantaggiate. Ci sarà anche il nuovo volto dell’illustrazione ucraina, strumento di divulgazione e di resistenza. Inoltre per la prima volta a Bologna una grande area dedicata a PublisHer, il movimento fondato dall’editrice Bodour Al Qasimi per portare la parità di genere nell’editoria mondiale. Spazio anche al sempre crescente successo del settore comics e, infine, nell’anno di un traguardo importante, un immancabile sguardo indietro alla storia dell’editoria per l’infanzia attraverso tanti dei suoi rappresentanti eccellenti. A partire da uno dei grandi protagonisti di questa edizione, Italo Calvino.

 

Leggi anche Videogiochi, la promozione dei Sibillini con nuovi linguaggi

TAG: , ,