Articolo
Testo articolo principale

Grande attesa per la prossima emissione dei BTP Italia 2023, in programma dal 6 al 9 Marzo. L’emissione precedente aveva ottenuto un ottimo consenso e in tanti attendono questa nuova tranche. In previsione dell’evento, partiamo con il capire cosa sono i BTP, che rendimenti hanno, come acquistarli.

I Btp Italia sono i titoli di Stato emessi dal Tesoro italiano con scadenza a medio-lungo termine. Una delle caratteristiche principali di questi titoli di Stato è che sono indicizzati all’inflazione. Si tratta di strumenti dedicati per lo più agli investitori retail. Per molti investitori questo è una sorta di investimento scudo che permette di salvaguardare i propri risparmi in un periodo di aumento dei prezzi. Proprio per questo motivo i BTP rientrano tra quelli che vengono definiti come investimenti sicuri. Questo perché si tratta di titoli che vengono emessi dallo Stato italiano, che è considerato un debitore affidabile a livello internazionale. Tuttavia, è importante sottolineare che gli investimenti non sono mai sicuri al 100% e che anche questi titolo sono sempre soggetti a fattori geopolitici, all’instabilità economica del Paese emittente e alle fluttuazioni di mercato. Tutto ciò può influire sulla loro quotazione.

Chi è alla ricerca di investimenti sicuri deve sempre valutare con attenzione ogni opzione così da effettuare una scelta ponderata in base alle proprie esigenze e obiettivi di investimento. Possiamo dire che gli investimento vengono considerati sicuri quando permettono di ottenere un buon rendimento a fronte di una maggiore stabilità e sicurezza rispetto ad altri strumenti finanziari che sono considerati più rischiosi. A tal proposito consigliamo la guida di Affari Miei sugli investimenti sicuri per approfondire la questione.

Quali saranno le caratteristiche dei BTP Italia 2023? La durata sarà di 5 anni, con scadenza il 14 Marzo 2028. Anche in questa emissione viene confermato il premio fedeltà dell’8 per mille per quegli investitori che conserveranno i titoli fino a scadenza. Gli interessi verranno pagati ogni 6 mesi a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del periodo.  

L’acquisto di BTP Italia 2023 avviene in due fasi. Durante i primi tre giorni i titoli saranno riservati ai risparmiatori retail e successivamente, il 9 Marzo, sarà la volta degli investitori istituzionali. Per l’acquisto è possibile rivolgersi in banca e presso gli uffici postali. Sarà possibile effettuare l’operazione anche online, se abilitati alle funzioni di home banking e trading. 

Un evento molto atteso, quindi, che richiede come sempre un minimo di conoscenza e di educazione finanziaria. Per chi lo desidera, è possibile richiedere supporto e informazioni aggiuntiva agli uffici del dipartimento del Tesoro scrivendo a btpitalia@mef.gov.it.

TAG: , , , ,