Articolo
Testo articolo principale

Arabia Saudita regno in grande espansione. Tra le ultime sorprendenti novità c’è la “New Murabba“. Nella capitale Riyadh, spicca il centro commerciale moderno più grande del mondo che ha ridefinito il suo skyline.

Arabia Saudita, la New Murabba splende su Riyadh

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Mohammad bin Salman bin Abdulaziz, ha annunciato oggi il lancio della New Murabba, il nuovo skyline di Riyadh. Una struttura pronta ad attirare visitatori da tutto il mondo. Ristoranti e negozi all’avanguardia per il centro moderno più grande del mondo. L’idea alla base del progetto è quella di creare una porta per un altro mondo. Un’area dedicata di oltre 19 chilometri quadrati, la più grande del mondo. Tutto raccolto e progettato entro i 15 minuti di cammino da un angolo all’altro. Un’area abbastanza grande da contenere virtualmente 20 Empire State Building. Previste 80 luoghi di divertimento diversi tra loro, un nuovo punto di riferimento e fulcro vitale della società, per migliaia di residenti.

Il progetto sarà costruito tutto intorno al concetto di sostenibilità. Aree verdi e percorsi pedonali e ciclabili miglioreranno la qualità della vita dei sauditi, promuovendo stili di vita sani e attività di comunità. Al suo interno sarà istituito un museo, un’università di tecnologia e design, un teatro immersivo e tanti altri luoghi di intrattenimento e cultura. Oltre 104 mila unità abitative, 9 mila camere d’albergo e oltre 980 mila mq di spazi commerciali. Progettati anche 1,4 milioni di mq di uffici, 620 mila mq di beni per il tempo libero e 1,8 milioni di mq di spazio dedicato alle strutture comunitarie. Il tutto in linea con Saudi Vision 2030, l’idea reale dello sviluppo futuro del Paese.

Saudi Vision 2030

Vision 2030  è una tabella di marcia elaborata da Sua Altezza Reale il Principe Ereditario, per aumentare la posizione strategica del popolo saudita. La volontà è quella di attuare riforme senza precedenti nel modello operativo del settore pubblico, nell’economia e nella società. Le basi del successo per il futuro, sbloccando opportunità di crescita e investimenti. Aprendo l’Arabia Saudita al mondo, si migliora la qualità della vita dei cittadini.

Nel frattempo è stato istituito, l’11 marzo di ogni anno, giorno speciale per la bandiera. Per quasi tre secoli, la bandiera è stata testimone delle campagne di unificazione del paese condotte dallo stato saudita. I cittadini del regno l’hanno considerato come uno stendardo orgoglio di sovranità e simbolo di coesione, coalizione e unità nazionale. Una bandiera che nel disegno sventola con le sue connotazioni che rimandano al monoteismo, alla giustizia, forza, sviluppo e prosperità.

 

Leggi anche Regione Marche: “Fattore Q” e riqualificazione urbana

TAG: , ,