Articolo
Testo articolo principale

Cagliari-Ascoli 4-1: la partita termina con una sconfitta del Picchio.  Illusorio il gol di Forte nel Primo tempo, seguìto dalla rimonta della squadra sarda.

L’Ascoli, in virtù di questo risultato, rimane a 36 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 18 marzo, contro il Venezia, allo stadio “Del Duca”.

Nella ventinovesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Unipol Arena” di Cagliari. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Bari.

Cagliari-Ascoli, gli schieramenti

Nel Cagliari, anche l’allenatore Claudio Ranieri schiera un 4-4-1-1: Radunovic in porta; Zappa, Goldaniga, Dossena, Barreca in difesa; Luvumbo, Nandez, Makoumbou, Millico a centrocampo; Mancosu trequartista; Lapadula in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-2-1: Leali in porta; Donati, Botteghin, Simic, Giovane in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Falzerano; Gondo, Forte in attacco.

Cagliari-Ascoli 4-1: inutile gol di Forte nel primo tempo

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Cagliari in completo rossoblù. Prima della gara, viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia dell’immigrazione accaduta a Cutro, come da indicazioni emanate dal Presidente del CONI.

Al minuto 12, c’è una parata del portiere ascolano Leali su un colpo di testa di Mancosu, ma l’arbitro aveva già fischiato un fuorigioco sull’azione.
 
Al 15′ tiro di sinistro dell’ascolano Gondo dai 20 metri, dopo un passaggio filtrante di Botteghin: il portiere Radunovic para in due tempi.
 
Al 19′ arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli con Forte, che raccoglie un cross di Collocolo dalla destra e trafigge Radunovic in scivolata. Secondo gol in maglia bianconera per lo “Squalo”, quinto totale in campionato per lui.
 
Al 22′ i Bianconeri vanno vicini al raddoppio: corner battuto da Caligara, ci prova di testa Botteghin sul secondo palo, ma il pallone finisce di poco a lato.
 
Al 36′ primo cambio per i sardi: esce l’infortunato Luvumbo, entra Lella.
 
Dopo 3 minuti di recupero, il Primo tempo finisce con l’Ascoli avanti per 0-1.
 
-La ripresa si apre con due sostituzioni per il Cagliari: entrano Azzi e Prelec, al posto di Millico e Barreca.
 
Al 52′ il rossoblù Mancosu cade a terra in area. Inizialmente, l’arbitro Miele ammonisce il trequartista sardo; dopo un check del VAR e rivedendo l’azione al monitor, assegna il rigore ai sardi, per un presunto fallo di Botteghin. Sul dischetto va Lapadula: Leali intercetta il tiro, ma sulla respinta viene beffato dal cagliaritano.
 
Al minuto 6o, ci sono i primi cambi per l’Ascoli: entrano Mendes e Marsura, al posto di Gondo e Falzerano.
 
Al 61′ arriva il raddoppio del Cagliari con Mancosu, che beffa Leali dopo una triangolazione con Lapadula.
 
Al minuto 84, arriva il terzo gol sardo con Lapadula, che segna di testa su cross di Azzi.
 
Minuto 88: c’è il poker rossoblù con Zappa, che approfitta di un errore di Eramo e supera Leali.

Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina con la vittoria dei cagliaritani sull’Ascoli per 4-1. Non è bastato il gol di Forte su assist di Collocolo, nella prima frazione. Infatti, nella ripresa i padroni di casa sono riusciti a ribaltare il risultato. Sulla severa batosta, hanno influito le distrazioni difensive dei Bianconeri (prestazione irriconoscibile nella ripresa).

La prossima partita del Picchio sarà il match Ascoli-Venezia, sabato 18 marzo alle 14. Contro i veneti sarà importante tornare a fare punti, dopo due gare di digiuno.

Il tabellino

CAGLIARI (4-4-1-1): Radunovic; Zappa, Goldaniga (87′ Altare), Dossena , Barreca (46′ Azzi); Luvumbo (36′ Lella), Nandez, Makoumbou (85′ Deiola), Millico (46′ Prelec); Mancosu; Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Falco. Allenatore Ranieri

 

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Giovane; Collocolo, Buchel (70′ Eramo), Caligara (83′ Sidibe); Falzerano (60′ Marsura); Forte (70′ Dionisi), Gondo (60′ Mendes). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Adjapong, Giordano, Quaranta, Lungoyi. Allenatore: Breda

-Arbitro: Miele (Nola)

-Reti: 19′ Forte (ASC), 56′ Lapadula (CAG), 61′ Mancosu (CAG), 84′ Lapadula (CAG), 88′ Zappa (CAG).

-Note. Ammoniti: Botteghin, Marsura (ASC),  Goldaniga (CAG).

-Recupero: 3′ PT, 4′ ST.

-Spettatori: 12.050 (129 tifosi dell’Ascoli).

TAG: , , ,