Articolo
Testo articolo principale

Amandola e tartufi, è iniziata con gran successo la nuova edizione di “Diamanti in Tavola“. Il Festival del Tartufo dei Monti Sibillini ha avuto inizio con un sabato di grande successo e partecipazione. Oggi si replica con nuovi interessanti eventi.

Amandola, Diamanti in Tavola apre in grande

Grande successo e partecipazione per i primi due eventi di “Diamanti in Tavola” ad Amandola (FM). Il sabato di apertura ha visto lo svolgersi di una sessione Pratica in Tartufaia e di un convegno. Entrambi gli eventi sono stati organizzati in ottica PSR Regione Marche da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, in collaborazione con il Comune di  Amandola, Associazione Tartufai dei Monti Sibillini e Diamanti a Tavola. Nella sessione “Alla scoperta del tartufo – Diamante dei Sibillini” il Presidente Alberto Mandozzi e la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini hanno accompagnato i partecipanti in due tartufaie del Comune di Amandola. Durante l’evento, illustrati i segreti della coltivazione e della raccolta del locale tartufo nero pregiato.

Il convegno dal titolo “L’utilizzo del tartufo in cucina e possibili abbinamenti” si è tenuto invece, presso Palatuber Cinema Europa. Un appuntamento in collaborazione con lo Chef Davide CamaioniMatteo Mattei referente Slow Food e Stefano Greco di Tuber Communications. I saluti del Sindaco di Amandola, Aldolfo Marinangeli hanno aperto l’evento. Lo Chef ha realizzato un piatto “Uovo pomata e panettone salato con cremoso al tartufo nero pregiato” abbinando il food ambassador della Comunità Slow Food di Favalanciata. I partecipanti hanno potuto godere di una piccola degustazione gratuita a cura di Tuber Communications Soc Coop.

Prossimi eventi

La seconda giornata di “Diamanti a Tavola” di oggi 12 Marzo 2023, si aprirà con il Convegno “Tartufo e turismo esperienziale: marketing dei prodotti tipici locali” presso la Sala Consiliare del Comune di Amandola (FM). Dopo i saluti del Sindaco Ing. Adolfo Marinangeli, Assessore alla Valorizzazione del Tartufo e Vicesindaco Giuseppe Pochini e del Presidente zona montana CNA di Fermo Giuseppe Paciotti, si entrerà nel vivo degli interventi. Parteciperanno all’eveno il Presidente ATAM Associazione Tartufai dei Monti Sibillini, Alberto Mandozzi con “I Tartufi dei Sibillini“. A seguire il Dott. Agr. Luca Giacomozzi, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione che esporrà la tematica del “Turismo esperienziale e marketing delle tipicità locali“. Il tutto terminerà con il Dott. Leonardo Lopez, Funzionario Politiche Agroalimentari della Regione Marche che illustrerà le opportunità del PSR R. Marche per l’anno 2023. Moderatore del convegno: Stefano Greco di Tuber Communications Soc Coop..

Seguirà un secondo Convegno dal titolo “Il valore culinario del tartufo: il diamante dei Sibillini“. In collaborazione con lo Chef Alberto D’AgostinoRoberto Ferretti Presidente Associazione “AgriturasoMarche Turismo Relazionale Integrato APS” e Luciano Spinozzi, Fiduciario di Slow Food Piceno. A seguire verrà offerta una piccola degustazione.

 

Leggi anche Libri, più di uno su cinque è destinato a bambini e ragazzi

TAG: , , , ,