Articolo
Testo articolo principale

Calcio internazionale e ultime novità, la FIFA approva importanti modifiche a calendari ed eventi. Il mondiale avrà un formato con 12 gironi da 4 squadre e la sua finale si disputerà domenica 19 luglio 2026.

Calcio, novità FIFA e mondiale a 48 squadre

La FIFA si è riunita a Kigali, in Ruanda. In occasione del Congresso, il Consiglio ha adottato importanti decisioni in relazione al futuro delle competizioni maschili e femminili. Approvati i rispettivi calendari delle partite internazionali. La finale della prossima Coppa del Mondo FIFA 2026 si giocherà domenica 19 luglio 2026. Termine ultimo di campionati e manifestazioni maschili il 25 maggio 2026. Aggiunte al calendario anche le date del Torneo Olimpico Femminile di Calcio (25 luglio-10 agosto 2024) e la Concacaf W Gold Cup che si giocherà per la prima volta dal 20 febbraio al 10 marzo 2024.

Per stimolare la competitività, è stata approvata una competizione annuale FIFA per club a partire dal 2024. Questa competizione vedrà la partecipazione dei campioni delle principali competizioni per club di tutte le confederazioni e si concluderà con una finale che si giocherà in campo neutro, tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra le altre confederazioni. I dettagli su tempi e formato seguiranno nei prossimi mesi.

Coppa del Mondo FIFA 2026

Il Consiglio FIFA ha approvato all’unanimità la proposta di modifica del formato della competizione della Coppa del Mondo FIFA 2026 da 16 gironi da 3 a 12 gironi da 4 con le prime due e le otto migliori terze classificate che accedono ai sedicesimi di finale. Il formato rivisto mitiga il rischio di collusione e garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di 3 partite, fornendo allo stesso tempo tempi di riposo equilibrati tra squadre in gara.

Altre manifestazioni

Tra le altre decisioni, è stata confermata che la FIFA Beach Soccer World Cup UAE 2023™ si svolgerà dal 16 al 26 novembre 2023. Approvata anche l’assegnazione degli slot per la FIFA Beach Soccer World Cup Seychelles 2025™ . Nello specifico 3 per AFC, 2 per la CAF 2; 3 per la Concacaf, 3 per la CONMEBOL, 1 per la OFC, 4 per la UEFA e 1 al paese ospitante.

 

Leggi anche Cinema, perché guardare Everything Everywhere All at Once?

TAG: , , ,