Articolo
Testo articolo principale

Sisma 2016 e un nuovo modello di sviluppo. Formalizzata la doppia funzione del Commissario Straordinario Guido Castelli. Oltre a essere il promotore della ricostruzione fisica, diventa anche il soggetto delegato alla riparazione, intesa come rigenerazione socio-economica dei territori colpiti dal sisma.

Sisma 2016, ricostruzione e riparazione per ripartire

Ricostruzione e riparazione si saldano, diventando le due direttrici principali di azione per gli interventi nell’area del Cratere del sisma 2016. Obiettivo fare dei territori dell’Appennino centrale colpiti dal terremoto un nuovo modello di sviluppo. L’avvio di questo nuovo percorso è stato reso possibile dall’approvazione in via definitiva il 7 marzo, da parte della Camera dei deputati, del Decreto ricostruzione. Un provvedimento indispensabile per le zone terremotate, che contiene norme a lungo attese da amministrazioni locali e operatori economici.
 
Nel Decreto ricostruzione sono state varate misure come quella relativa alla stabilizzazione del personale a tempo determinato impiegato nella ricostruzione e alla semplificazione amministrativa. Nello specifico 591 Professionisti e Tecnici possono essere stabilizzati alla fine del 2023. Inoltre, al fine di rafforzare l’aggregazione delle comunità locali, è stata introdotta la norma che deroga stabilmente al numero minimo degli alunni che sono richiesti per la formazione delle classi fino all’anno 2028-2029. Infine, il Decreto è intervenuto su alcuni meccanismi della ricostruzione delle attività economiche, come l’anticipazione dell’IVA per gli immobili destinati alle attività produttive. Per un importo complessivo di 431 milioni di euro e stima IVA neutralizzata 70 milioni di euro.

Il commento

Si parte a spron battuto nell’opera di ricostruzione post sisma 2016 del Centro Italia. Al Commissario Guido Castelli spetterà anche l’opera di risanamento, in termini socio-economici. Abbiamo concordato che entro un decennio possa esaurirsi l’opera di ricostruzione con fondi pubblici, anche perché una attività celere e concreta scongiura il perico lo della sfiducia degli abitanti dei centri colpiti e quindi dello spopolamento e dell’abbandono dei territori“. Le parole del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
 
Lavorando insieme al ministro Musumeci sono certo che riusciremo a realizzare quella fase attuativa della ricostruzione che ci consentirà di passare dalle norme ai cantieri“. Le parole del Commissario Guido Castelli.
 
 
TAG: , , , , , ,