Articolo
Testo articolo principale

Civitanavi System S.p.A. approva il progetto di Bilancio al 31 dicembre 2022 e  il pagamento del dividendo 2023. La società di Pedaso (FM) conferma le aspettative in termini di fatturato mantenendo significativi livelli di
marginalità e di generazione di cassa.

Civitanavi System, top performance nell’Aerospazio e Difesa

Il Consiglio di Amministrazione di Civitanavi Systems S.p.A. ha comunicato di aver approvato il Progetto di Bilancio della Società relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. La società attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale, sta attraversando una fase di grandi cambiamenti tecnologici. Il bilancio si è chiuso positivamente, registrando un significativo incremento del volume d’affari e della quota di mercato, in un periodo fortemente condizionato da una situazione emergenziale mondiale.

L’esercizio conferma la significativa performance di crescita dei Ricavi Totali che si attestano a 34,4 milioni di Euro, in evoluzione del 37%, rispetto ai 25,1 milioni di Euro del 31 dicembre 2021. Il tutto nonostante il calo della divisione Industriale ma soprattutto grazie alla performance sopra le aspettative della divisione “Aerospazio e Difesa”. L’Utile complessivo d’esercizio a fine esercizio 2022 ha raggiunto 7,1 milioni di Euro, rispetto a 4,9 milioni di Euro dello scorso anno.

Il settore A&D

Nel corso del 2022 la Società ha registrato una solida performance in tutte le divisioni e ha consolidato
il proprio posizionamento nel settore Aerospazio e Difesa. La società ha registrato ricavi per 26,3 milioni di Euro, 80% sul totale dei ricavi operativi 2022, al netto della variazione rimanenze prodotti finiti e semilavorati.
La performance è stata sopra le aspettative, con una crescita del 72% rispetto al dato registrato nello
stesso periodo dell’esercizio precedente. L’incremento delle vendite della divisione A&D vanta il fatto di esser state programmate inizialmente nel 2023, ma anticipate al 2022 su richiesta del cliente.

Nel corso dell’esercizio è stato sottoscritto anche un contratto commerciale di vendita con un player
internazionale nell’area EMEA. Un contratto per un valore in dollari americani di 11,2 milioni. L’esecuzione del contratto ha avuto avvio nel 2022 ed è prevista sino al 2025. Il contratto prevede inoltre un accordo quadro per disciplinare i rapporti commerciali successivi al 2025 fino al 2035 sulla base delle intese che saranno successivamente negoziate tra le parti. Sempre nel corso del 2022, Civitanavi e Honeywell hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni di misura inerziale (IMU – Inertial Measurement Unit). Sistemi di riferimento per la rotta di assetto e sistemi di navigazione inerziale per clienti commerciali e della difesa (dual-use).

Pagamento dividendo

Il CdA di Civitanavi Systems S.p.A. ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo, relativo all’esercizio 2022, pari ad Euro 0,13 per azione, pari a circa 4 milioni di Euro. Corrisponde a un payout di circa il 57% del risultato netto della Società. Ove approvato dall’Assemblea, il dividendo prevedrà lo stacco della cedola n. 01 in data 8 maggio 2023, la record date il 9 maggio 2023 e il pagamento in data 10 maggio 2023.

 

Leggi anche Düsseldorf, Il Consorzio Vini Piceni pronto per il ProWein

TAG: , , , ,