Articolo
Testo articolo principale

Ad Ascoli Piceno si è svolta la serata finale della XV edizione della Rassegna di Commedie Ascolinscena, organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli. Premiati anche i vincitori della IV Edizione del Concorso Teatrale Avis in Corto.

Avis in Corto

Avis in Corto è organizzato da Ascolinscena e AVIS Provinciale di Ascoli Piceno, “AVIS IN CORTO”. E’ un concorso realizzato con l’intento di sensibilizzare la donazione di sangue come gesto gratuito, di altruismo e culturale. I tre corti teatrali vincitori hanno ricevuto un Premio in denaro e le Gocce d’Oro, d’Argento e di Bronzo.

avis

I tre finalisti di Avis in Corto

A vincere l’edizione 2023 di Avis In Corto è stato “Malala” portato in scena dall’attrice Annalisa Cervellera, di appena 16 anni. Un lavoro che ha emozionato il pubblico presente in sala che l’ha seguita nel monologo con silenziosa attenzione. Il testo è tratto dal libro “Io sono Malala” del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai. Monologo e regia sono stati curati da Teresa Cecere e David Marzi della Compagnia Senza Confine di Fasano, Brindisi. Con dolcezza e bravura, l’attrice Annalisa Cervellera ha reso onore ad una storia tanto bella quanto drammatica.

La Goccia d’Argento è andata a “Storie d’amor murario” della Compagnia Un Passo Avanti di Ascoli con l’attore e autore Biagio Giardini. La Goccia di Bronzo è andata invece alla Compagnia Medem che con “60 minuti” ha riportato al Palafolli l’attrice Giovanna Guariniello che lo scorso anno aveva vinto la III Edizione di Avis In Corto.

Ascolinscena

La quindicesima stagione è stata particolarmente ricca e Ascolinscena si conferma un punto di riferimento per le compagnie che portano in scena commedie o spettacoli brillanti. Gli spettacoli sono stati votati dal pubblico abbonato e dalla giuria degli organizzatori che hanno decretato i seguenti vincitori:

Miglior Attore Non Protagonista: Alberto Bussi per “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” della Compagnia RebArdò di Roma.

Miglior Attrice Non Protagonista: Barbara Serafini per “Questa volta te lo dico che…ti amo” della Compagnia Lucky Company di Roma.

Miglior Attore Protagonista: Felice Avella – Ernesto Fava – Enzo Tota per “L’acquario” della Compagnia dell’Eclissi di Salerno. La giuria ha ritenuto di assegnare il premio ai tre attori che hanno rappresentato un corpo unico nella messa in scena, mostrando bravura e professionalità.

avis

Ascolinscena

Miglior Attrice Protagonista: Elvira Spartano per “Legami sconnessi” della Compagnia Grocà di Castellana Grotte, Bari.

Miglior Allestimento: Compagnia Grocà di Castellana Grotte (BA) per “Legami sconnessi”.

Miglior Spettacolo: “L’acquario” – Compagnia dell’Eclissi di Salerno.

Gradimento del Pubblico:  “Questa volta te lo dico che…ti amo” – Lucky Company di Roma. Questo premio è assegnato esclusivamente dal pubblico abbonato di Ascolinscena.

Leggi anche Moda: dal taglio ai tagli. L’illusione della unicità

TAG: ,