Articolo
Testo articolo principale

Esports e ultimi dati, presentata la ricerca “Hardcore Gamers e Esports fan in Italia”. Condotta da YouGov per
l’Osservatorio Italiano Esports, ha analizzato il mercato italiano.

Esports, 6 milioni di praticanti e donne in aumento

Durante la terza edizione di EspoGame a Rimini, l’evento dedicato a Esports, gaming e web3, sono stati resi noti i
risultati della ricerca “Hardcore Gamers e Esports fan in Italia”, condotta da YouGov per l’Osservatorio Italiano Esports. La ricerca in questione ha analizzato il mercato degli Esports in Italia, dividendo il campo tra Hardcore
Gamers ed Esports Fan. Ne è emerso un quadro per cui, in totale in entrambe le categorie, sono oltre 6 milioni i videogiocatori in Italia. Tutti sono ottimisti e propositivi nel rapporto con la tecnologia, la realtà aumentata e le criptovalute.

I dati emersi dalla ricerca raccontano un mercato degli Esports in continuo cambiamento in Italia. L’oscillazione nell’interesse è evidente, ma il dato sicuramente da sottolineare è la presenza femminile, che nel 2023 subisce un radicale cambiamento. È un dato ormai assodato che esiste una community importante di gamer donne in Italia, e di conseguenza anche gli investimenti dovrebbero iniziare a valorizzare questo mondo. In numero assoluto, poi, i fan sono rimasti sostanzialmente invariati negli ultimi tre anni. Questo dovrebbe portare a una riflessione negli operatori del settore, nel cercare di unire le forze per diffondere il più possibile la cultura del gaming”. Il commento di Luigi Caputo, founder dell’OIES e organizzatore di EspoGame.

Hardcore Gamers

Gli hardcore gamers, sono coloro che giocano più di 21 ore a settimana. Nel 2023, in Italia, ce ne sono circa 1,2 milioni. Si dividono in 58% uomini e 42% donne, equamente distribuiti nelle diverse fasce d’età. La più rappresentata è quella 25-34 anni con il 26% delle persone. Sono proiettati verso l’utilizzo di criptovalute e delle
piattaforme social, soprattutto Facebook (tra il 26% e il 29%). Inoltre Piacciono molto anche i podcast.

Esports Fan

Gli Esports fan, sono gli appassionati di videogiochi che trascorrono davanti al PC meno di tre ore al giorno. A inizio 2023, stimati in Italia sono quasi 5 milioni (come nel 2020). Tra di loro c’è una stragrande predominanza maschile con il 70% di uomini e solo il 30% di donne. Quasi il 50% è nella fascia d’età 25-44 anni, con Campania e Sicilia le regioni più rappresentate. Come per gli Hardcore Gamers, anche loro sono proiettati verso l’utilizzo di criptovalute e delle piattaforme social come Facebook. Allo stesso modo pacciono molto anche i podcast.

TAG: , , , ,