Articolo
Testo articolo principale

Obbligazioni subordinate e titoli strutturati protagonisti delle ultime ore. In tutti i portali d’informazione non si parla d’altro, il mondo bancario sta attraversando delle criticità.

Obbligazioni, cosa sta succedendo nel mondo bancario?

Le obbligazioni denominate AT1, sigla che sta per Additional Tier 1. Noti anche con il nome di Co Co Bonds (Contingent Convertible Bonds), sono ormai nominate su tutte le testate giornalistiche. Nelle ultime ore, dopo le evoluzioni bancarie svizzere, non si parla di altro e di come potrebbe evolvere la situazione del credito. Le obbligazioni subordinate, sono prestiti fatti agli istituti creditizi e remunerati a un determinato tasso di interesse. Nascono per aumentare il livello di liquidità delle banche se i livelli di capitale scendono al di sotto di una certa soglia. Questi possono essere convertiti in azioni o come accaduto in Svizzera, azzerati.

Il motivo che ha mandato su tutte le furie i possessori di questi strumenti finanziari, è che la banca svizzera ha invertito la gerarchia tra azionisti e obbligazionisti in fase di risoluzione. Anche se non è regolamentata come in Italia, il fatto ha creato nervosismo tra gli obbligazionisti. Una sensazione più che giustificata visto che poche ore dopo l’esordio, il metodo è stato replicato da due banche tedesche. Anche qui solo gli azionisti sono stati parzialmente ricompensati.

Postergate

Le obbligazioni postergate AT1 sono emesse da banche e istituti di credito e fanni parte dei fondi propri di base di una banca. Sono debito emesso da una banca che gli obbligazionisti acquistano in cambio del riconoscimento di una cedola. Gli emittenti indicano delle finestre specifiche durante le quali i sottoscrittori hanno la possibilita’ di essere rimborsati alla pari. E’ specificata la “possibilità” visto che non rimborsare gli At1 alle scadenze indicate è lecito. Nella normale pratica bancaria, il livello di rischio delle obbligazioni AT1 è secondo solo alle azioni. Quando un obbligazionista decide di acquistarle è comunque a conoscenza del fatto che si assume il ruolo di garante per conto della banca. Il mercato europeo degli At1 vale circa 250 miliardi di euro, quello italiano circa 17 miliardi.

 

Leggi anche Canone Unico Patrimoniale, si paga anche nel Piceno

TAG: , , ,