Articolo
Testo articolo principale

Verona pronta a Sol&Agrifood, il forum sul mondo dell’olio extra vergine d’oliva e dell’agroalimentare di qualità. Le Marche saranno presenti con uno spazio espositivo di circa 165 metri quadri. Gli stand saranno coordinati dall’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca – AMAP.

Verona, le Marche dell’olio pronte a stupire

La presenza della Regione Marche al SOL&Agrifood, Padiglione C del Vinitaly di Verona, avrà una nuova collaborazione diretta con la nuova Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca – AMAP. L’agenzia si è da poco avviata e vede in questo evento una straordinaria occasione per lanciare e rivendicare il suo ruolo nella comunicazione delle eccellenze agroalimentari della regione. Attività frutto del lavoro di ricerca, sperimentazione e conservazione della biodiversità che l’Agenzia si propone di portare avanti  con la sua azione. L’Agenzia, poi, ha coinvolto in questo cammino l’Associazione Produttori Agroalimentari Marche – Foodbrandmarche. Nello stand realizzato nel Pad. C saranno presenti circa 10 aziende marchigiane tra olio, pasta, formaggi, salumi, olive, patate ecc.. Ad essi si uniscono anche il Consorzio di Tutela della Casciotta di Urbino ed il Prosciutto di Carpegna.

In relazione al comparto olivicolo la Superficie olivicola (olive da olio e da mensa) regionale è di circa 9.500 ettari. La produzione di olio, nella campagna 2022-23, è stata di circa 21.869 tonnellate di olive, che hanno prodotto 2.935 tonnellate di olio con una resa media 13,42%. La produzione regionale pesa solamente l’1, 43% del totale nazionale con la presenza di ben 214 frantoi attivi.

Le Marche dell’olio

La provincia più oleicola è quella di Ancona con 855 tonnellate di olio. Segue quella di Macerata con 617 tonnellate, Fermo con 582 tonnellate di olio, Pesaro Urbino con 498 tonnellate di olio. Ascoli Piceno ultima con 489 tonnellate di olio. La nostra regione vede la presenza di una denominazione di origine che da molti anni è presente e che è la DOP Cartoceto. Quest’ultima, nella campagna 2021-22, è stata certificata con una produzione di circa 6.600 kg di olio, su una superficie di circa 78 ettari, per un totale di circa 22.200 piante e con 8 aziende che hanno certificato su 22 di cui 10 che imbottigliano.

Da pochi anni è presente anche la IGP Marche ove gli operatori iscritti (anno 2022) al circuito olio extra vergine di oliva IGP Marche sono 60 per un totale di 96 ruoli tra olivicoltori, frantoiani, confezionatori e intermediari. L’Autorità Pubblica di Controllo dell’AMAP (APC) ha certificato oli extravergini di oliva marchigiani, monovarietali e blend, a marchio IGP per circa 19.121 Kg.

 

Leggi anche Vinitaly, vino driver delle grandi eccellenze marchigiane

TAG: , , ,