Articolo
Testo articolo principale

Musicultura e il Comune di Recanati annunciano che anche quest’anno la presentazione ufficiale dei finalisti del prestigioso concorso avverrà in anteprima nazionale nella città dell’infinito. I concerti saranno due, il 4 e il 5 maggio, al Teatro Persiani. Confermata la collaborazione con Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, che trasmetterà in diretta entrambe le serate.

Musicultura 2023, l’anteprima a Recanati

Dopo il successo delle Audizioni live, il Festival sbarca dunque nella città che gli ha dato i natali, Recanati.

“L’anteprima nazionale del concerto dei finalisti al Teatro Persiani  – ha dichiarato  il sindaco Antonio Bravi è per i cittadini di Recanati e per tutti gli amanti del Festival un appuntamento molto atteso. Recanati è pronta ad accogliere gli artisti con tutto il calore che  da sempre contraddistingue la nostra comunità. Siamo orgogliosi di presentare al grande pubblico di Rai Radio 1 il meglio della canzone italiana”.

musicultura

Il 4 e il 5 maggio i sedici finalisti di Musicultura 2023 si esibiranno a Recanati

I sedici finalisti si esibiranno rigorosamente dal vivo sul palco del Teatro Persiani, otto di loro saliranno sul palco nella serata del 4 maggio, i restanti otto il giorno dopo.

La due–giorni recanatese avrà come padroni di casa i protagonisti di Rai Radio 1: Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola. Inoltre, come di consueto, vedrà coinvolti importanti ospiti.

Musicultura

“Dal punto di vista delle canzoni ascoltate e delle personalità artistiche  in campo – spiega il direttore artistico Ezio Nannipierimi sento di dire che stiamo vivendo una delle edizioni del concorso più vivaci e interessanti di sempre. Anche per questo la definizione della rosa dei sedici finalisti sta richiedendo più tempo del solito, ma ormai ci siamo quasi. Dopo il Teatro Lauro Rossi di Macerata, questo sano ribollire di idee musicali si appresta ora a ravvivare il Teatro Persiani di Recanati. Mi piace constatare come l’impulso della creatività giovanile contribuisce anche a fare conoscere fuori dai confini regionali un patrimonio tipicamente marchigiano, quello rappresentato dai teatri storici. Teatri storici che sono un vero unicum culturale e urbanistico delle Marche”.

Comitato Artistico di Garanzia

Il Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura quest’anno è composto da Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi. Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi. Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci. Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Info utili

I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Persiani di Recanati (aperta dal mercoledì al sabato, dalle 17.00 alle 19.30) e presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata. Sono inoltre in vendita su vivaticket.com.

Leggi anche Robert Plant in concerto a Macerata per Sferisterio Live

TAG: , ,