Articolo
Testo articolo principale

Quando si parla di dress code maschile, si inquadra un argomento che, troppo spesso, viene approcciato con poca tendenza all’approfondimento, dando consigli generici. Questo porta, troppo spesso, a sbagliare nella scelta dei capi di abbigliamento. Come evitare queste situazioni? Facendo il punto della situazione sull’approccio da adottare a seconda dell’occasione.

Nelle situazioni in cui, per esempio, si è invitati a un aperitivo elegante dopo le cinque, è meglio evitare di indossare lo smoking, capo raffinato maschile famoso e apprezzato ma, nel contesto sopra menzionato, indubbiamente fuori luogo. Per stupire a un cocktail, può andare bene uno spezzato (che va scelto evitando il tono su tono).

Cosa dire, invece, dei capi di abbigliamento migliori da sfoggiare quando si ha l’indicazione “black tie”? In questo frangente, si inquadra una dicitura di dress code legata a eventi che si svolgono, in generale, tra le 18 e le ore successive alle 20. Un uomo che non vuole sfigurare può optare per lo smoking con cravatta nera, il non plus ultra della formalità. Un must? Il papillon.

Attenzione: non esiste solo il dress code black tie, ma anche il black tie optional. In questi frangenti, si ha a che fare con maggior libertà interpretativa ma con la necessità di non dimenticare l’eleganza.

Prendendo ispirazione dalle proposte di abbigliamento uomo di brand come Boggi Milano, casa di moda che, da decenni, garantisce eleganza, qualità e comodità quando si parla di look maschili, ci si può orientare verso capi come la giacca in cotone. Indossata sopra a una camicia bianca, permette di dare vita a un look semplice, pratico ma nel contempo molto elegante.

Il black tie nell’ambito dei look maschili è un vero e proprio mondo. Oltre alle varianti appena citate, infatti, esiste il dress code black tie creative. Ideale per party in cui regna quell’atmosfera originale che ha sempre il suo perché, si contraddistingue per la scelta di includere, nell’ambito del proprio look, un tocco creativo e di colore (la base deve rimanere sempre la cravatta nera).

Qualche idea? Una giacca maschile da sera – questo capo è noto con il nome di tuxedo – abbinata a un gilet colorato. Un suggerimento importante per non cadere in fail di stile quando si ha a che fare con il black tie creative riguarda il fatto di evitare di “spezzare” la formalità dello smoking con accessori sportivi come le sneakers.

Un cenno finale va dedicato ai trucchi per non fare brutta figura quando si ha un’indicazione di dress code business formal. In questi frangenti, dettagli stilistici come il fazzoletto nel taschino sono da dimenticare, in quanto non restituiscono un’immagine di professionalità.

TAG: , , , ,