Articolo
Testo articolo principale

Calcio e organi istituzionali, la UEFA ha un nuovo vicepresidente. Gabriele Gravina sarà il secondo di Aleksander Ceferin.

Calcio, Gravina della FIGC vicepresidente UEFA

Gabriele Gravina è stato nominato nuovo vicepresidente della UEFA. Membro del Comitato Esecutivo del massimo organismo calcistico europeo dall’aprile 2021, il presidente della FIGC è stato nominato insieme alla dirigente gallese Laura McAllister. Gravina e McAllister prendono il posto del portoghese Fernando Gomes e dell’ungherese Sándor Csányi. “Ringrazio Ceferin e i colleghi della UEFA per questo prestigioso incarico che rappresenta un segnale di fiducia importante, sia a livello personale che per la Federazione. In questi ultimi anni, sia in Comitato Esecutivo che nelle Commissioni, abbiamo lavorato incessantemente, con grande serietà e spirito di collaborazione per lo sviluppo del calcio europeo, facendo squadra e affrontando temi di estrema complessità. Continueremo a farlo con la stessa passione e la stessa abnegazione per affrontare le grandi sfide che attendono il calcio continentale”. Il commento di Gravina alla prestigiosa nomina.

Proteggere questo gioco è la nostra missione. Il nostro obiettivo. Il nostro scopo. La nostra ragion d’essere. Siamo stati eletti e abbiamo il dovere di dare l’esempio. Non dobbiamo mai dimenticarlo. Tutti noi”. Il commento di Ceferin alla rielezione. Nel nuovo Comitato Esecutivo, sono stati eletti anche Armand Duka (ALB), Jesper Møller Christensen (DEN), Petr Fousek (CZE), Levan Kobiashvili (GEO), Luis Rubiales (ESP), Philippe Diallo (FRA) e Andrii Pavelko (UCR).

L’Italia del ranking

E mentre un italiano scala le posizioni ai vertici amministrativi del calcio, la nazionale azzurra si conferma all’ottavo posto del Ranking FIFA. Una classifica che dopo sei anni vede il ritorno dell’Argentina al vertice del calcio mondiale. Le recenti vittorie nelle amichevoli contro Panama (2-0) e Curaçao (7-0) hanno aiutato i campioni del mondo a detronizzare il Brasile (terzo, -2), che ha pagato a caro prezzo la sconfitta nell’amichevole contro il Marocco (2-1). I vicecampioni del Mondo della Francia, si portano al secondo posto grazie ai successi contro Paesi Bassi (4-0) e Repubblica d’Irlanda (1-0) nei primi due incontri delle qualificazioni a EURO 2024. Il prossimo Ranking FIFA sarà pubblicato il 20 luglio.

 

Leggi anche Acqua, rischio carenza idrica entro il 2023

TAG: , ,