Articolo
Testo articolo principale

Mini Countryman di nuova generazione e primo modello prodotto in Germania. Un’automobile che combina la sensazione di un go-kart elettrificato con un’impronta ecologica minima. Continua la storia di successo del suo modello più grande.

Mini, la nuova Countryman sarà la prima prodotta in Germania

La nuova generazione del modello Mini più grande è completamente elettrica e priva di emissioni locali. La Countryman E eroga 140 kW/191 CV, mentre la Countryman SE ALL4 è il primo veicolo completamente elettrico a trazione integrale del marchio. Due unità di trasmissione altamente integrate sugli assi anteriore e posteriore generano insieme una potenza di 230 kW/313 CV, inclusa una spinta temporanea. La capacità della batteria è di 64,7 kWh. Con un’autonomia stimata di circa 450 chilometri, si sente a suo agio tanto nei centri urbani quanto sulle lunghe distanze in campagna. Con questo nuovo modello completamente elettrico, Mini sta ulteriormente ampliando la percentuale di modelli, una su cinque è già elettrica oggi. Altra importante novità risiede nel fatto che L’inizio della sua produzione nello stabilimento del BMW Group di Lipsia nel novembre 2023, segnerà la prima volta che un modello MINI verrà prodotto in Germania.

Il nuovo modello

Elegante tuttofare e spaziosa compagna quotidiana, la nuova Mini Countryman continua l’offensiva di prodotti del marchio con modelli completamente elettrici. Con cinque porte e interni ad uso variabile, il modello più grande della nuova famiglia dei suoi veicoli sta guidando il marchio in un’era di mobilità elettrica a emissioni locali prive di emissioni. La sua trazione integrale opzionale, il potente Adventurer garantisce anche un piacere di guida sicuro fuori dai sentieri battuti. Con la sua lunghezza aumentata di 13 centimetri fino a 4.429 mm, lo spazioso Adventurer offre ancora più spazio e comfort per i suoi occupanti. L’altezza è aumentata di quasi sei centimetri fino a raggiungere i 1.613 mm, offrendo ancora più spazio per la testa.

La nuova MINI Countryman combina l’elettromobilità a emissioni locali zero con la massima compatibilità ambientale possibile anche in fase di produzione. Ciò include la rinuncia a tutti gli elementi decorativi esterni e interni e la produzione dei cerchi in lega leggera pressofusa con alluminio secondario fino al 70%. In combinazione con l’uso di elettricità verde nella produzione, le emissioni di CO2 possono essere notevolmente ridotte rispetto ai processi di produzione convenzionali.

 

Leggi anche Apple, in un anno il 30% in più di elettricità rinnovabile

TAG: , , ,