Articolo
Testo articolo principale

Ginnastica ritmica italiana nella storia, Sofia Raffaelli medaglia d’oro al cerchio, palla, clavette e nastro. La “Formica atomica” di Chiaravalle conquista il podio più alto in tutte e quattro le specialità ai mondiali in corso a Tashkent.

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli entra nella storia

Sofia Raffaeli migliora ogni record della ginnastica ritmica mondiale. A Tashkent in Uzbekistan la 19enne ginnasta di Chiaravalle, ha vinto la medaglia d’oro in tutte e quattro le finali di specialità. In forza alle Fiamme Oro della Polizia di Stato e allenata da Julieta Cantaluppi, ha vinto la medaglia d’oro al cerchio, palla, clavette e nastro. Campionessa del mondo in carica, ha confermato le sue qualità. Un poker d’oro che si aggiunge alle otto conquistate nelle prime due tappe del circuito internazionale di Coppa del Mondo (Atene e Sofia). Aggiornato a quota 13 il bottino del “Vulcano di Chiaravalle” sulla Road to Milano 2023 e Olimpiadi 2024.

La Biografia

Sofia Raffaeli è nata a Chiaravalle, in Provincia di Ancona, il 19 gennaio 2004. La prima società che l’ha vista esordire è la Società Ginnastica Fabriano, la stessa nella quale si allena ancora per 8 ore al giorno. Nel 2019 arriva la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali juniores, nelle specialità di fune e clavette. Nel 2021, ha esordito a livello senior e ha vinto la Medaglia di bronzo, nel cerchio, ai Campionati Mondiali assoluti. Ai Campionati Europei di Tel Aviv, ha abbattuto il record del punteggio più alto di sempre per una ginnasta, vincendo l’argento per Team insieme a Milena Baldassarri e alla squadra italiana.

Attualmente, Sofia è la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.150 nelle qualificazioni dei Campionati Europei 2022. Può vantare un movimento che porta il suo nome, il “Raffaeli”, che consiste nel girare su sé stessa, con una gamba piegata sopra la testa.

 

Leggi anche Ricostruzione, a Falerone hanno vinto i Vigili del Fuoco

TAG: , , ,