Articolo
Testo articolo principale

Giovedì 20 aprile, alle ore 20.30 al Teatro delle Muse di Ancona e venerdì 21, alle ore 21 al Teatro della Fortuna di Fano  la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana presenta Romantik. Romantik è un grande concerto sinfonico che condensa la gloriosa parabola musicale del Romanticismo tedesco, fatta di sogni, passioni, idilli amorosi. Ma anche desideri infiniti di natura, giovinezza, oblio.

La musica della Form

Tre i capolavori immortali che verranno eseguiti, tra i più amati dal pubblico. Apre la serata il Siegfried-Idyll di Wagner, onirico “bacio musicale” offerto dal compositore alla sua donna con l’augurio di un’eterna comunione spirituale con una natura benevola e incontaminata. A seguire, il Concerto per violino di Mendelssohn, appassionato, lirico, trascinante, tra le pagine più splendide del repertorio per violino e orchestra. Infine, la Seconda Sinfonia di Brahms, luminosa e malinconica, leggera e potente. Ricolma, come l’Idillio wagneriano, di commosso stupore di fronte allo spettacolo del paesaggio naturale.

musica

La Form ad Osimo – 2022

Guida l’Orchestra Filarmonica Marchigiana Alessandro Bonato, già direttore principale della FORM. Un musicista avviato a una importante carriera in Italia e all’estero a seguito della vittoria, appena ventitreenne, del 3° premio assoluto alla “The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018”.

Al suo fianco si esibisce, per l’esecuzione del Concerto di Mendelssohn, il violinista Marco Rizzi. Rizzi ha vinto tre deipiù prestigiosi concorsi violinistici al mondo: il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition. Attualmente è fra gli interprete più acclamati del panorama musicale internazionale.

Leggi anche Disformismo Controllato – pittura d’insieme: dal 22 la mostra

TAG: , , ,