Articolo
Testo articolo principale

Le chiese e gli edifici di culto, sia pubblici che privati, danneggiati dal sisma del 2016 sono stati 2.456: la programmazione commissariale prevede 1.260 interventi. Finanziati per un valore di oltre 757 milioni di euro.

Cei: l’incontro alla Consulta per i beni culturali

La Consulta per i beni culturali di interesse religioso si è riunita per incontrare il Commissario Straordinario del Governo per  la ricostruzione, Sen. Guido Castelli Erano presenti il presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, il Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi e il Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma ing. Paolo Iannelli.

“Ringraziamo il Commissario Castelli – afferma il Card.  Zuppi – per la disponibilità ad ascoltare e dialogare su questioni centrali per la vita delle nostre comunità. Dobbiamo lavorare insieme per rispondere alle esigenze dei territori, molti dei quali sono ‘aree interne’ che hanno già difficoltà a guardare al futuro. Sono la nostra storia e speriamo siano anche il nostro futuro. Per questo, è necessario far sì che la serietà e i dovuti controlli non intralcino l’attuazione dei progetti”.

cei

Un momento dell’incontro

“È stata un’occasione importante di dialogo e di condivisione – ha aggiunto mons. Baturi – la ricostruzione è fondamentale per restituire ai territori il senso di appartenenza e la prospettiva di futuro. Ritrovarci allo stesso tavolo, con il Governo e le Istituzioni politiche, è il segno di una collaborazione che continua. Oltre che il riconoscimento della capacità di tessere le fila del bene delle nostre comunità”.

“L’incontro – ha commentato il Commissario Castelli – si è svolto in un clima collaborativo e operativo. E’ una prima occasione di confronto utile per fare il punto sulla ricostruzione degli edifici di culto. È ora necessario ipotizzare tutte le forme di collaborazioni valide e possibili, prioritariamente finalizzate all’esigenza dell’attuazione. Accelerando quindi la cantierizzazione degli edifici di culto delle quattro regioni colpite dal sisma del 2016”.

Leggi anche Disformismo Controllato – pittura d’insieme: dal 22 la mostra

TAG: , ,