Articolo
Testo articolo principale

Porsche ha presentato la terza generazione della Cayenne. Migliorate non solo le prestazioni su strada e fuoristrada, ma anche il lussuoso comfort quotidiano.

Porsche, più lusso e più performance con la nuova Cayenne

Porsche ha perfezionato il suo SUV di lusso di successo. La nuova Cayenne debutta con un concetto di display e comandi altamente digitalizzato. Una nuova tecnologia del telaio e caratteristiche high-tech innovative. “È uno degli aggiornamenti di prodotto più estesi nella storia di Porsche“, afferma Michael Schätzle, Vice President Product Line Cayenne. Con il design ampiamente aggiornato e la gamma di motori più potenti, la Cayenne sottolinea la sua pretesa di essere l’auto più sportiva del suo segmento.

Per la prima volta, il cockpit ridisegnato della Cayenne include un quadro strumenti completamente digitale da 12,6 pollici. App native come Spotify e Apple Music sono fornite per ottimizzare la connettività. E’ disponibile anche un display da 10,9 pollici per il lato passeggero. Ciò arricchisce l’esperienza di guida del passeggero anteriore visualizzando i dati sulle prestazioni, fornendo un accesso separato ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, la possibilità di trasmettere contenuti video su strada. Una pellicola speciale assicura che il conducente non possa vedere questo display.

Cayenne S

In Europa, la nuova Cayenne debutta con tre diverse motorizzazioni. Un’ampia rifinitura del motore biturbo V8 da quattro litri sviluppato da Porsche sostituisce il precedente motore V6 della nuova Cayenne S. Con una potenza massima di 349 KW (474 ​​CV; Cayenne S: consumo di carburante* combinato (WLTP) 13,4 – 12,4 l /100 km, emissioni di CO₂* combinate (WLTP) 303 – 282 g/km) e una coppia di 600 Nm – 25 kW (34 CV) e 50 Nm in più rispetto al modello precedente – accelera sia il SUV che il SUV Coupé a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. L’ingresso nel mondo della Cayenne avviene con un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato. Ora genera 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima.

Al di fuori dell’UE, la Turbo GT progettata per le massime prestazioni su strada è ancora il modello di punta della gamma. È disponibile esclusivamente come coupé e beneficia di tutte le ottimizzazioni e innovazioni della serie di modelli. Inoltre, la potenza del motore biturbo V8 da quattro litri della Turbo GT è stata aumentata di 14 kW (19 CV) a 485 kW (659 CV). La Cayenne Turbo GT accelera da zero a 100 km/h in 3,3 secondi, con una velocità massima di 305 km/h.

 

Si ringrazia per la foto Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.

Leggi anche Lego Technic, riprodotta l’innovativa Peugeot Hypercar 9X8

TAG: , , , ,