Articolo
Testo articolo principale

Terzo settore ed esempio virtuoso di sussidiarietà. Inaugurato il conventino adiacente al Santuario di Madonna dell’Ambro. Il Commissario al Sisma 2016 Guido Castelli, ha reso noto che con i risparmi Camera sarà finanziato anche il Cammino dei Cappuccini.

Terzo settore, inaugurato il conventino a Madonna dell’Ambro

Inaugurato il conventino adiacente al Santuario di Madonna dell’Ambro. Guido Castelli, Commissario Straordinario al la Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 ha presenziato alla cerimonia e ha reso noto che con i risparmi Camera sarà finanziato anche il Cammino dei Cappuccini. “Abbiamo aggiunto un’altra pietra alla storia millenaria della Madonna dell’Ambro. Meta di tanti fedeli che raggiungono ogni anno Montefortino per vivere la spiritualità di questo luogo, immerso nella bellezza della natura. Insieme a padre Gianfranco Priori, per tutti frate mago, abbiamo scoperto la targa del conventino. Struttura adiacente al Santuario destinata all’alloggio dei frati e dei pellegrini, restituito alla comunità dopo il sisma grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno“.

Esempio virtuoso di sussidiarietà

Si tratta di un esempio virtuoso di sussidiarietà con il mondo del terzo settore. Si aggiunge a quello che qui già ha consentito la riapertura del Santuario, frutto della collaborazione fattiva della Cassa di Risparmio di Fermo e del Comune di Montefortino. È stato un momento bello ed emozionante, anche dal punto di vista personale. Sono particolarmente legato ai frati minori cappuccini che della Madonna dell’Ambro sono i custodi. Ai presenti ho ricordato che, grazie all’interessamento del sindaco Domenico Ciaffaroni, il Fondo Complementare Sisma finanzia per oltre 300 mila euro la sistemazione del piazzale del Santuario.
 
Inoltre ho anticipato una bella novità. Attraverso i risparmi della Camera riusciremo presto a finanziare anche il Cammino dei Cappuccini, che da Fossombrone arriva ad Ascoli Piceno incrociando il Cammino Francescano della Marca. Ci prepariamo alle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, che si terranno nel 2026. Anche curandoci dei cammini del cratere”. Le dichiarazioni del commissario Guido Castelli.
 
 
TAG: , , ,