Articolo
Testo articolo principale

Napoli e la lunga attesa per la festa Scudetto. Uno striscione esposto dalla Curva B a inizio ripresa di Napoli-Salernitana, menziona anche Fermo.

Napoli, sugli spalti corrono i ricordi di chi era a Fermo

Uno striscione esposto dalla Curva B a inizio ripresa di Napoli-Salernitana sblocca un ricordo a tutti quelli che seguivano la squadra partenopea nei campi della serie C. Tra questi infatti c’era anche Fermo. Lo striscione esposto dai tifosi recitava: “Grazie… a quelli di Gela, Martina Francia, Fermo, Teramo, Sassuolo e così via…“. I tifosi del Napoli, pronti a far festa, ricordano gli anni di Serie C e chi ha partecipato a quelle trasferte. 

I precedenti

I riferimenti alle sfide del Napoli contro la Fermana potrebbero essere diversi. Le due squadre si sono incontrate diverse volte tra il 1999 e il 2005. Tutti scontri a cavallo tra Serie B e Serie C1 girone B. Il primo riferimento risale alla stagione 1999-2000 quando Napoli – Fermana fu la doppia sfida in programma nella fase a gironi della Coppa Italia. L’andata si disputà al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto. Si giocò il 22 agosto 1999 con un 3-1 per i partenopei. In gol per i gialloblu Bonfilio, Stellone e doppietta di Schwoch per i biancoblu. Il ritorno al San Paolo il 25 agosto con un rotondo 2-0 per i padroni di casa con gol di Schwoch su rigore e Scarlato.

Le due squadre si riaffrontarono poche settimane dopo in Serie B. Il 19 settembre 1999 Napoli – Fermana 4-0 con gol di Lucenti, Stellone, Schwoch e nuovamente Stellone. Il ritorno di quel campionato di Serie B si giocò il 13 febbraio 2000 a Fermo con la sorprendente vittoria dei canarini per 3-2. Al vantaggio marchigiano con Rachini risposero gli avversari con Turrini e Schwoch. La rimonta canarina avvenne nella ripresa e Chianese e Kolousec completarono la rimonta canarina.

Con molta probabilità i ricordi dei tifosi del Napoli si riferiscono alla più buia stagione di Serie C1 girone B nel 2004 – 2005, l’estate dopo il fallimento. All’andata, il 19 settembre 2004, la Fermana si impose in casa con un netto 2-0 firmato Vitali e Onesti. Il ritorno del 16 gennaio 2005 a Napoli, fu un pareggio 1-1 con gol di Gautieri e Pirro.

 

Foto di Bertrand Gabioud su Unsplash

Leggi anche Queen, annunciato live nel post F1 d’America

TAG: , ,