Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Pisa 2-1: la partita finisce con una bella vittoria del Picchio, contro i Nerazzurri toscani. Decidono i gol segnati, nella ripresa, da Pedro Mendes e Davide Marsura.

I Bianconeri raggiungono, così, l’agognata salvezza in Serie B, a quattro giornate dalla fine; non c’è ancora la certezza matematica, ma gli 8 punti dalla quintultima infondono sicurezza.

L’Ascoli, in virtù della preziosa vittoria ottenuta, sale a 46 punti in classifica e si porta a ridosso della zona playoff. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 6 maggio, contro il Genoa alle ore 14, allo stadio “Ferraris”.

Nella trentacinquesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da un pareggio contro il Como.

Ascoli-Pisa, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Donati, Botteghin, Simic, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Mendes; coppia d’attacco formata da Forte e Dionisi.

Nel Pisa, l’allenatore Luca D’Angelo schiera un 3-4-2-1: Nicolas in porta; Hermannsson, Rus, Barba in difesa; Calabresi, Mastinu, Marin, Beruatto a centrocampo; Morutan, M. Tramoni trequartisti; Moreo in attacco.

Ascoli-Pisa 2-1: gol di Mendes e Marsura, che valgono la salvezza del Picchio

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Pisa in completo giallo, con risvolti blu. In Tribuna “Mazzone” siede l’ex-centrocampista bianconero Giancarlo Pasinato, applaudito dalla tifoseria. C’è una copiosa cornice di pubblico: sono oltre 7.500 i tifosi presenti allo stadio.

Al 27′ passaggio di Giordano per Forte che manda il pallone sopra la traversa, ma si trova in posizione di fuorigioco.

Al minuto 29, Beruatto tira di sinistro in area: bella parata in tuffo dell’ascolano Leali.

L’Ascoli si rende pericoloso al 38′: cross di Collocolo dalla destra, colpo di testa di Dionisi, ma Nicolas respinge e devia sopra la traversa.

Al 40° minuto, ci prova al volo Mendes dalla lunetta dell’area, ma non inquadra la porta.

Dopo 2 minuti di recupero, termina 0-0 un Primo tempo con poche emozioni.

-La ripresa si apre senza cambi, con gli 11 giocatori titolari.

Al 53′ arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli con Mendes, che fulmina Nicolas in scivolata, dopo una punizione di Caligara dalla sinistra. Quarto gol in campionato, per l’attaccante portoghese.

Al minuto 73, arriva il raddoppio del Picchio con Marsura, che beffa Nicolas approfittando di una respinta del portiere toscano su tiro di Gondo. Secondo centro in maglia bianconera, per l’attaccante trevigiano.

Minuto 76: sugli sviluppi di un angolo battuto da Caligara, l’Ascoli si rende pericoloso con Marsura (tiro intercettato da Marin), poi con un colpo di testa di Simic (che viene parato da Nicolas).

Al minuto 82, c’è la rete dei pisani con Masucci, che batte Leali con una girata in area, dopo un assist di Gliozzi.

Dopo 7 minuti di recupero, il Picchio batte 2-0 i pisani. Terza vittoria consecutiva in casa, per i Bianconeri (Brescia, Sudtirol, Pisa). Al triplice fischio dell’arbitro Abisso, inizia la festa ascolana per la salvezza virtuale dell’Ascoli in Serie B, con un pensiero rivolto ai playoff. Dunque, nella stagione 2023-2024, al 99% i piceni disputeranno il loro 27° Campionato in serie cadetta.

Grande prestazione di tutta la squadra, soprattutto nel Secondo tempo. I gol di Mendes e Marsura permettono di mettere in cassaforte la salvezza dell’Ascoli. Sugli scudi, ancora una volta, il difensore Eric Botteghin (soprannominato “La Rocca di San Paolo del Brasile”), che rafforza il suo record di partite stagionali giocate (35 gare su 35): con 3.150 minuti, finora è il giocatore di movimento della Serie B rimasto in campo per più tempo, senza alcuna sostituzione. Tuttavia, con l’ammonizione subìta e la squalifica che arriverà (era diffidato), sfuma il primato di aver giocato tutte le partite.

Prossimo impegno per il Picchio, la sfida Genoa-Ascoli del 6 maggio al “Ferraris” (ore 14). Infine, una curiosità: dopo la gara contro i toscani, per il terzo mese consecutivo nel 2023, la squadra bianconera ha giocato nel primo giorno del mese, ottenendo 3 vittorie in altrettante gare (1° marzo Modena-Ascoli 0-1; 1° aprile Ascoli-Brescia 4-3, 1° maggio Ascoli-Pisa 2-0). Complimenti all’allenatore Roberto Breda e alla squadra bianconera, per la salvezza ormai acquisita.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (19’st Giovane), Caligara (35’st Eramo); Mendes (35’st Proia); Forte (19’st Marsura), Dionisi (13’st Gondo). A disposizione: Guarna, Quaranta, Bellusci, Falasco, Donati, Gnahorè, Lungoyi. Allenatore: Roberto Breda

PISA (3-4-2-1): Nicolas; Hermannsson, Rus, Barba; Calabresi (21’st Gliozzi), Mastinu, Marin (41’st L. Tramoni), Beruatto (21’st Esteves); Morutan, M. Tramoni (33’st Masucci); Moreo. A disposizione: Livieri, Vukovic, Sussi, Trdan, Tourè, Zuelli. Allenatore: Luca D’Angelo

Arbitro: Abisso (Palermo)

Reti: 53′ Mendes (ASC), 73′ Marsura (ASC), 82′ Masucci (PIS).

Note: Ammoniti: Buchel, Botteghin, Collocolo (ASC); Beruatto, Marin, M.Tramoni, Morutan (PIS).

Recupero: 2’ (PT), 7’ (ST).

Spettatori: 7.554 (3.584 biglietti, 3.970 abbonati) (incasso 58.964, 77 euro).

TAG: , ,