Articolo
Testo articolo principale

L’associazione Ijshaamanka di Pergola organizza da anni un Festival di arti performative e sostiene una compagnia di danza e teatro integrato. Nei giorni scorsi ha presentato l’ultimo importante risultato ottenuto.

Danza: l’associazione Ijshaamanka di Pergola

L’associazione Ijshaamankada è da sempre impegnata in progettualità nelle quali l’arte abbraccia il sociale, in particolare di danza e teatro nel segno della inclusione e dell’innovazione. Organizza il Festival di arti performative di teatro danza e arti visive ‘Alter-Art’ a Pergola (6-7-8-9 luglio), sostiene una compagnia di danza e teatro integrato (Dance In). E gestisce  3 sedi (Corinaldo, Serra De’ Conti e Senigallia) per la formazione in danza ‘Mi La Danse’.

Ora, è stata premiata dalla Comunità Europea: è infatti capofila del progetto CREARE-RE del programma Creative Europe.

danza

Associazione Ijshaamanka: danza e teatro nel segno dell’inclusione e dell’innovazione

Molto soddisfatta la fondatrice e direttrice artistica Monia Mattioli.

“Ijshaamanka – racconta – nasce e rimane legata con passione e dedizione a territori marginali, rurali e di piccoli borghi. In quasi vent’anni d’attività abbiamo saputo dimostrare che questi luoghi custodiscono delle vere e proprie ricchezze a livello culturale, sociale e paesaggistico. Ma è essenziale lavorare onestamente, contrastando con forza lo sfruttamento di chi mira a obiettivi economici o politici. La nascita di una metodologia applicata alla danza integrata, fa comprendere che per cambiare le sorti di una comunità e di un territorio bisogna partire con il cambiare la propria filosofia di vita. I nostri progetti ormai da diversi anni vengono premiati dalla Comunità Europea… questo ci permette di portare avanti un percorso virtuoso molto apprezzato. Offriamo a tantissimi giovani la possibilità di esprimersi e comunicare attraverso la danza, di coltivare una passione che permette di evitare problematiche e dipendenze”.

Il progetto CREARE-RE

Il progetto CREARE-RE vuole costituire una rete internazionale e sostenibile di artisti, organizzazioni e festival, fornendo maggiori opportunità di sviluppo personale e professionale a giovani artisti con minori opportunità (disabilità mentali e fisiche, background migratorio, ostacoli geografici). Sensibilizzando il pubblico a livello locale, nazionale ed europeo sull’importanza dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale. Ciò verrà realizzato attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi.

• Co-creare e co-produrre uno spettacolo di teatro-danza inclusivo con artisti e direttori artistici dei festival organizzati dai 4 partnerdel progetto. Partner provenienti da Spagna, Portogallo e Finlandia. La prima performance sarà presentata al pubblico in Portogallo e a seguire al Festival ‘Alter-Art’ di Pergola nel 2024.

• Scambiare pratiche e sviluppare piani d’azione per affrontare i punti di debolezza dei Festival partner in materia di inclusione sociale, sostenibilità ambientale, marketing e promozione, coinvolgimento della comunità. La tournée della performance co-creata e co-prodotta all’interno dei Festival terminerà nel giugno 2025.

• Sostenere le metodologie esistenti in ambito di teatro danza integrato delle collaborazioni in essere al progetto che contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile e professionale in ambito artistico performativo nel linguaggio della danza e del teatro. 

Leggi anche Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno leader del MYMA

TAG: , , , , ,