Articolo
Testo articolo principale

Edoardo Raspelli a Mondolfo per celebrare degnamente i 40 anni dei Week-end Gastronomici. Il noto giornalista e critico gastronomico sarà ospite della Confcommercio Marche Nord per un’occasione d’eccezione.

Edoardo Raspelli, a Mondolfo per Confcommercio Marche Nord

Lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 16:30 nel complesso monumentale di Sant’Agostino di Mondolfo si celebrano i 40 anni di Week-end Gastronomici. Confcommercio Marche Nord incontra Edoardo Raspelli. Il noto giornalista, scrittore e critico gastronomico, dialogherà con Davide Eusebi, giornalista eno gastronomo de “Il Resto del Carlino”. Con loro la preziosa presenza di Amerigo Varotti, Direttore Generale di Confcommercio Marche Nord e Mario Di Remigio, Presidente dell’Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino.

La cucina che amiamo e che promuoviamo ha un legame indissolubile con il territorio. Anzi, con i territori, tenuto conto che le nostre tradizioni gastronomiche, la nostra cultura gastronomica, ha la sua cifra distintiva nella diversità, nella varietà, nella biodiversità”. Il commento di Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Marche Nord.

I weekend gastronomici

Quaranta anni fa Confcommercio Marche Nord ideò e realizzò la prima edizione dei Week-end Gastronomici. Itinerari nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino in cui l’obiettivo principale era quello di far crescere qualitativamente la cucina nei ristoranti dell’entroterra. Si puntava alla formulazione di ricche proposte gastronomiche legate alle tradizioni, ai prodotti tipici del territorio. Proposte gastronomiche di qualità a prezzi promozionali imposti dalla Organizzazione che in compenso garantiva all’evento una grande attività promozionale.

Altro obiettivo dell’iniziativa, divenuto fondamentale nel corso degli anni, era il viaggio alla scoperta di Paesi. Alla scoperta dei Borghi dell’entroterra normalmente ai margini dai tradizionali percorsi turistici. Cibo, prodotti del territorio, tradizioni, viaggio e ristoranti. Tutti elementi di una manifestazione che raggiunge i 40 anni di vita con il costante gradimento da parte di ristoratori e consumatori.

L’ospite d’eccezione

Edoardo Raspelli è un notissimo giornalista, scrittore e critico gastronomico per diversi anni responsabile de “Il Gambero Rosso”. Successivamente responsabie della “Guida dei ristoranti d’Italia dell’Espresso” firmando anche la pagina “Il goloso” del settimanale. Tante le pubblicazioni e le trasmissioni televisive del “critico gastronomico più severo d’Italia”. Lui stesso ha ideato e depositato lo slogan delle 3T: Terra Territorio Tradizioni.

 

Leggi anche Turismo religioso: la Via Lauretana e Padre Matteo Ricci

TAG: , , , ,