Articolo
Testo articolo principale

Genoa-Ascoli 2-1: la partita finisce con una sconfitta immeritata del Picchio. Decidono i gol segnati dai liguri Bani e Badelj. Il bianconero Marsura aveva accorciato le distanze.

L’Ascoli, in virtù del risultato, rimane a 46 punti in classifica. Tuttavia, per i Bianconeri c’è la salvezza quasi matematica in Serie B; mentre i genoani ottengono la promozione in Serie A dopo un anno, con due turni di anticipo. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 13 maggio, contro il Cosenza alle ore 14, allo stadio “Del Duca”.

Nella trentaseiesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Ferraris” di Genova. L’Ascoli è reduce da una vittoria contro il Pisa.

Genoa-Ascoli, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Adjapong, Bellusci, Simic, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Mendes; coppia d’attacco formata da Forte e Gondo.

Nel Genoa, il vice allenatore Caridi (allenatore Alberto Gilardino squalificato) schiera un 3-5-2: Martinez  in porta; Bani, Vogliacco, Dragusin in difesa; Frendrup, Sturaro, Badelj, Strootman, Sabelli a centrocampo; Gudmundsson, Coda in attacco.

Genoa-Ascoli 2-1: il Picchio è quasi matematicamente salvo

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Genoa in completo rossoblù.

Al 16′ i liguri vanno in vantaggio con Bani, che batte Leali in area dopo una traversa colpita da Sturaro.
 
Al 31° minuto, bella parata dell’ascolano Leali su un tiro ravvicinato di Strootman su assist di testa di Frendrup.
 
Al 39′, il bianconero Gondo colpisce una traversa su rovesciata quasi dalla linea di fondo, ma l’arbitro ferma il gioco per un fallo dell’ivoriano su Bani.
 
Dopo 2 minuti di recupero, finisce il Primo tempo con il Genoa avanti 1-0.
 

-Nella ripresa, nel Genoa entra il polacco Jagiello al posto di Sturaro.

 
Al 57′ altra parata di Leali, su un tiro di Gudmundsson in area dopo un assist di Coda.
 
Al 62′ dopo un calcio di punizione, arriva il gol del raddoppio dei genoani con un destro ravvicinato di Badelj su assist di Dragusin.
 
Al 65′ Sozza assegna un rigore ai genoani, per un fallo in scivolata di Leali su Sabelli. Sul dischetto va Coda, ma il portiere ascolano prima respinge e poi para anche il secondo tentativo dell’attaccante rossoblù.
 
Al 68′ l’Ascoli accorcia le distanze: imbucata di Lungoyi per Collocolo, che serve Marsura per il gol del 2-1. Terzo centro in maglia bianconera per lui (quarto assoluto in campionato).
 
Al 94′ c’è l’ennesima grande parata di Leali, su un sinistro di Ekuban.
 

Dopo 7 minuti di recupero, il Picchio perde 2-1 contro i liguri, che festeggiano il ritorno in Massima Serie dopo un anno. La sconfitta è immeritata: nel Secondo tempo, l’Ascoli ha offerto un buon gioco e ha sfiorato il pareggio. I Bianconeri sono quasi matematicamente salvi: nella stagione 2023-2024, al 99% disputeranno il 27° campionato di Serie B (a due partite dal termine, sono 7 i punti di vantaggio sulla quintultima, ma il Brescia deve ancora giocare).

Prossimo impegno per il Picchio, la sfida Ascoli-Cosenza del 13 maggio al “Del Duca” (ore 14). 

Il tabellino

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Frendrup, Sturaro (1’st Jagiello), Badelj, Strootman, Sabelli (37’st Hefti); Gudmundsson (37’st Aramu), Coda (32’st Ekuban). A disposizione: Semper, Boci, Ilsanker, Matturro, Lipani, Puscas, Salcedo, Dragus. Allenatore: Caridi (squalificato Gilardino)

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong (36’st Donati), Bellusci, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (28’st Giovane), Caligara; Mendes (17’st Marsura); Forte (17’st Lungoyi), Gondo (36’st Dionisi). A disposizione: Guarna, Quaranta, Tavcar, Eramo, Gnahorè, Proia, Palazzino. Allenatore: Breda

Arbitro: Sozza (Seregno)

Reti: 16′ Bani (GEN), 63′ Badelj (GEN), 68′ Marsura (ASC)

Note: Ammoniti: Bellusci, Collocolo (ASC); Sabelli, Vogliacco (GEN)

Recupero: 2’ (PT), 7’ (ST).

Spettatori: 32.464. Abbonati 20.239, paganti 12.225 (ospiti 33). Incasso €203.766

TAG: ,