Articolo
Testo articolo principale

Scuola e lezioni, approvato il calendario scolastico regionale 2023/2024. Ogni singola istituzione scolastica dovrà inserire il calendario nei propri siti istituzionali e nel sistema “ProcediMarche” della Regione, entro il 31 luglio. 

Scuola, approvato il nuovo calendario regionale 2023/2024

Approvato il nuovo calendario scolastico 2023/2024 della regione Marche. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, le lezioni avranno inizio il giorno 13 settembre 2023 e termineranno il giorno 06 giugno 2024.  Le scuole dell’infanzia hanno la facoltà di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico. Saranno pertanto 208 i giorni di lezione nella scuola primaria e in quella secondaria di primo e secondo grado, mentre saranno 228 quelli per la scuola dell’infanzia. A essi andrà sottratta la festa del Santo Patrono, qualora ricadente in un giorno coincidente con le lezioni.

La sua definizione – ha specificato l’assessore regionale all’Istruzione, Chiara Biondiè un documento condiviso. Futto di un tavolo di confronto per la programmazione scolastica tra Regione Marche e tutti i referenti del sistema scolastico regionale, tra cui Ufficio scolastico regionale, Province e organizzazioni sindacali”. Le singole istituzioni scolastiche hanno la facoltà, all’interno dell’arco temporale determinato dal presente atto e nel rispetto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie, di disporre eventuali ulteriori adattamenti del calendario scolastico. Ogni singola istituzione scolastica dovrà inserire il calendario scolastico nei propri siti istituzionali e nel sistema “ProcediMarche” della Regione, entro il 31 luglio. 

I giorni di festa

Le lezioni saranno sospese nei giorni per festività di rilevanza nazionale. Nello specifico tutte le domeniche, il 1 novembre festa di Ognissanti, l’8 dicembre Immacolata Concezione, il 25 dicembre Natale, il 26 dicembre Santo Stefano. Il 1 gennaio Capodanno, il 6 gennaio Epifania, il lunedì dell’Angelo, il 25 aprile anniversario della Liberazione. Ma anche il 1 maggio festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e la festa del Santo Patrono.

In aggiunta alle suddette festività nazionali, le lezioni saranno sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado per altre date. Si intendono la commemorazione dei defunti il 2 novembre 2023, le vacanze natalizie dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e le vacanze pasquali. Ovvero i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo. A discrezione poi delle istituzioni scolastiche, è possibile individuare fino a 3 giorni di sospensione dalle lezioni, esclusivamente tra il 3-4 novembre 2023, 9 dicembre 2023 e 26 – 27 aprile 2024.

 

 

TAG: , , ,