Articolo
Testo articolo principale

E’ stato pubblicato il decreto con l’assegnazione dei contributi FUS (Fondo unico per lo spettacolo) per l’anno 2022 ai Teatri di tradizione. Il Macerata Opera Festival 2022

Sferisterio: dal FUS 951.870 euro

Come anticipato nel luglio 2022, la qualità artistica del Macerata Opera Festival 2022 è stata valutata la più alta del settore con 26,50 punti. All’Associazione Arena Sferisterio, considerati tutti i parametri previsti (*) è stato quindi assegnato per il 2022 un contributo di 951.870 euro.
 
Un riconoscimento importante per la prima edizione del festival firmata da Paolo Pinamonti che giunge in piena campagna di vendite dei biglietti del 2023. Dopo i primi mesi di apertura della biglietteria, il livello delle prevendite è soddisfacente, considerato anche il grande impegno sui gruppi e sugli appassionati che seguono il MOF.
Al momento il titolo operistico più ricercato è la Carmen, seguito a poca distanza dalla Traviata e quindi da Lucia di Lammermoor. Un risultato, questo, che segue le aspettative e che dimostra la vitalità dei grandi capolavori del repertorio più amato dal pubblico estivo.

La pandemia ha modificato le abitudini delle persone ed è stato accertato che si è più portati a decidere spostamenti e acquisto di biglietti molto più a ridosso degli spettacoli. Di conseguenza, gli organizzatori del MOF 2023 si aspettano un grande incremento nelle vendite da giugno in poi, diversamente dal passato quando avvenivano con grande anticipo. I dati del turismo in queste prime settimane primaverili sono comunque molto incoraggianti e costiruiscono una solida base per un’estate con presenze elevate.

(*) Valore dimensionale, qualità artistica, qualità indicizzata e dimensione quantitativa.

Leggi anche Dante Ferretti si è raccontato al Lauro Rossi di Macerata

TAG: , , , , ,