Articolo
Testo articolo principale

Ennio Morricone e la sua musica come messaggio di speranza. Ad Ascoli Piceno, un “Concerto per la Pace” con l’auspicio che la guerra in Ucraina termini al più presto.

Ennio Morricone, l’omaggio di Ascoli con un concerto per la pace

Il circolo “CulturalMente Insieme” ha organizzato , con il patrocino del Comune di Ascoli Piceno e la partecipazione di Pierluigi ed Elisa Sacconi Ambrosi Rosati, un “Concerto per la Pace”. L’auspicio è che la guerra in Ucraina termini al più presto. I compositori Albino Taggeo, Stefano Cucci, Lamberto Lugli e Ada Gentile, hanno scritto per l’occasione dei brani. Questi, verranno eseguiti insieme ad altrettanti brani di Ennio Morricone ispirati alla pace. L’evento sarà ad ingresso gratuito.

Il concerto

Il concerto si terrà presso l’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, sabato 13 Maggio 2023 alle ore 18, con l’Ensemble Pentarte diretta dal M.o Stefano Cucci. L’ensemble si è costituita nel 1992 con musicisti di alto profilo impegnati nella diffusione della musica contemporanea. Negli ultimi venti anni ha svolto un’intensa attività concertistica esibendosi in luoghi prestigiosi. Ha collaborato con tutti i compositori più importanti della vita musicale italiana eseguendo lavori di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Marco Betta, Ada Gentile, Lucio Gregoretti e molti altri. E’ prevista la partecipazione del Prof. Stefano Papetti che chiederà ai 4 compositori in programma di dire commentare i loro pezzi in modo da facilitarne l’ascolto.
 
Il concerto verrà presentato da Francesca Filauri, Presidente del Circolo “Culturalmente Insieme”, che declamerà anche un testo della poetessa ascolana Ivana Manni utilizzato nell’opera “Un’ansia di pace” della compositrice Ada Gentile. Un’opera che negli anni ’90 è stata eseguita con grande successo sia a Mosca che a Kiev. Il CD di questo lavoro si trova custodito a Stoccolma, al Museo Nobel, nel sito dedicato al Premio Nobel Salvatore Quasimodo, autore di parte del testo.
Ennio Morricone e Ada Gentile

Il commento del M.o Ada Gentile

Il progetto artistico del Concerto è stato curato dal M.o Ada Gentile. “Grande concerto dedicato alla pace. Ennio Morricone ha scritto moltissime note per la pace, sarà un onore per noi compositori avere delle esecuzioni. L’Ensamble è molto importante e avremo la partecipazione straordinaria del prof. Stefano Papetti che ci segue costantemente. Vi aspettiamo tutti!“, l’invito rivolto alla cittadinanza del M.o. Gentile alla presenza del Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.

 

Leggi anche Palermo, Ada Gentile al Teatro Politeama • Prima Pagina Online

TAG: , , , , , , , ,