Articolo
Testo articolo principale

Nel pomeriggio di sabato 13 maggio avrà inizio il Grand Tour dei Musei edizione 2023 anche al Picenworld, museo multimediale ed esperienziale ubicato a pochi passi dalla centralissima Piazza Arringo di Ascoli Piceno. Per l’occasione è stato pensato ed organizzato un evento dedicato ai più piccoli che avrà inizio alle ore 16.30. Il Picenworld, infatti, ospiterà l’illustratrice Arianna Alessi, autrice dell’albo “La Leggenda del Picchio Verde” pubblicato dalla Fas Editore. All’albo e verranno dedicati prima una lettura e a seguire un laboratorio.

Mentre i bimbi saranno impegnati con il laboratorio, genitori e visitatori potranno esplorare gratuitamente il museo che rimarrà aperto fino alle 23.00. Apertura straordinaria per la Notte Europea dei Musei.

Dopo quello pomeridiano, ci sarà un secondo laboratorio con inizio alle 20.30, laboratorio dedicato alla lavorazione della ceramica riservato a bimbi e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

La Leggenda del Picchio Verde di Arianna Alessi

La Leggenda del Picchio verde è un albo illustrato realizzato dalla tavole artistiche di Arianna Alessi, illustratrice per l’infanzia. Il primo frutto di una carriera partita da Ars In Fabula di Macerata. Le sue illustrazioni hanno già partecipato a concorsi internazionali riscuotendo successo e sono state anche richieste da diversi enti locali per la promozione del territorio. Nel 2017 è finalista di “Ilustrarte, Bienal Internacional de illustracao para a infancia a Lisbona”.

Nel 2019 è stata inserita nel catalogo “Annual 19” di Autori d’immagini tra i giovani emergenti fino al marzo 2021 quando è selezionata come finalista della Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale dell’illustrazione per l’infanzia. Per maggiori informazioni sull’artista www.ariannaalessi.com.

Info utili

Poichè i posti sono limitati, per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione contattando il numero 342 334 0459 entro venerdì 12 maggio. La prenotazione può essere fatta anche via Whatsapp.

Leggi anche Follia, creatività, ribellione, logica e intelligenza

La leggenda del picchio verde

 

TAG: , , ,