Articolo
Testo articolo principale

Pensionati in netta crescita nelle Marche. Secondo le stime Istat, la popolazione anziana delle Marche raggiungerà le 531 mila unità nel 2045. In quel caso, più di un marchigiano su tre avrà superato i 65 anni. Gli over 65 saranno 408 mila, pari al 24,3 per cento della popolazione residente. Gli ultrasettantacinquenni saranno il 13,1 per cento e gli over 85 arriveranno al 4,7 per cento.

Pensionati, le Marche sempre più una regione di anziani

Le Marche sono sempre più una regione di anziani. Le politiche sociosanitarie del futuro non potranno prescindere dal fatto che la regione sarà caratterizzata da una popolazione sempre più anziana. I rappresentanti dei pensionati del Cupla Coordinamento Pensionati Lavoro Autonomo, si incontreranno a Osimo per riflettere sul futuro. I rappresentanti di 140 mila pensionati nelle Marche, si sono dati appuntamento mercoledì 10 maggio alle ore 11 presso la Sala meeting del G Hotel di Osimo. Durante la giornata presenteranno le proprie richieste all’Assessore alla sanità Saltamartini.

Le Organizzazioni dei Pensionati riunite nel Comitato Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi (CUPLA) sono espressioni delle maggiori organizzazioni dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio Rappresentano una parte molto rilevante e significativa della popolazione. Una parte attenta agli indirizzi e alle misure della programmazione sociale e socio sanitaria.

Gli interventi

Parteciperanno all’evento Giorgio Cataldi coordinatore Cupla Marche, Gian Lauro Rossi presidente nazionale Cupla e l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini. Coordina Sergio Giacchi del Cupla Marche. Si parlerà in particolare del piano sociosanitario regionale, missione salute del Pnrr, della legge delega sulla non autosufficienza. Ma anche della legge regionale sulla longevità attiva e della legge 19/2022 sulla riforma dell’organizzazione della sanità marchigiana.
 
 
TAG: , ,