Articolo
Testo articolo principale

Meteo e allerte diramate, nei prossimi giorni persistono condizioni climatiche avverse. Attese piogge molto abbondanti e venti molto intensi. In arrivo anche nubi cariche di sabbia provenienti direttamente dal centro del Sahara.

Meteo, insistono violenti temporali e venti intensi

Prosegue il maltempo sul medio Adriatico e sul Centro Italia. Dal Centro Funzionale della Protezione Civile è stato diramato allerta meteo giallo per il sud delle Marche e Abruzzo, Arancione per la vicina Romagna. Anche il Meteo dell’Aeronautica Militare segnala un altro rapido peggioramento nelle prossime ore, è attesa sul mediterraneo centrale la tempesta Minerva. Tali situazioni avverse dovrebbero protarsi fino a fine mese. Un maggio piovoso e con temperature come non si vedeva da anni. Una ciclogenesi esplosiva risalirà velocemente dal Mediterraneo verso nord, attraversando tutto il centro-sud d’Italia. Sono così attese piogge molto abbondanti e venti molto intensi. Nello specifico i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. 

L’Abruzzo e le Marche potrebbero subire nubifragi nelle prossime nottate nonostante il clima mite. Temperature con punte massime stimate intorno ai 19 gradi. Venti molto forti di Scirocco in Adriatico, con conseguenti mareggiate. Una situazione climatica che sarà costante per diversi giorni ancora. Fino alla fine di Maggio gli esperti del settore parlano di “palude barica” con la pressione atmosferica piuttosto bassa. Di conseguenza i verrà a mancare un anticiclone in grado di riportare e garantire tempo stabile e soleggiato.

Allerta arancione in Emilia-Romagna

Allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Massima attenzione alle mareggiate sull’alto Adriatico. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it). Insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

TAG: , , ,