Articolo
Testo articolo principale

Ciclismo agonistico e non, protagonista nelle Marche. E’ stata la volta degli esordienti-allievi al Trofeo Cingolani e l’ultima tappa del Bicimparo Joy of Moving. Grande partecipazioni di giovani ciclisti e società sportive da tutto il territorio regionale e dalle regioni limitrofe.

Ciclismo, le Marche promuovono le giovani promesse

Si è appena concluso il Trofeo Cingolani Bikeshop.com, manifestazione dedicati ai giovani del ciclismo a Pianello d’Ostra. Un appuntamento che si è rivelatooltre le più rosee previsioni. Il Trofeo fatto centro in tutti i sensi per capacità organizzativa del Gruppo Sportivo Pianello e per il ragguardevole numero di partecipanti tra esordienti e allievi. Nello specifico sono stati 190 gli atleti provenienti da Marche, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania che hanno onorato nel migliore dei modi la manifestazione patrocinata dal comune di Ostra. Un’appuntamento utile al rilancio dei territori colpiti dall’alluvione dello scorso settembre.

Quattro giri di un anello di 6,7 chilometri attorno Pianello per gli esordienti primo anno con volata a ranghi compatti. Il vincitore è stato Mathias Silva Lima Rosetti (Forti e Liberi – Zanetti) che è riuscito ad avere la meglio su Davide Sdruccioli (Team Cingolani) e Leonardo Grimaldi (Potentia – Rinascita). Compiendo cinque giri del medesimo circuito tra i ragazzi di secondo anno è salito in cattedra Filippo Cingolani (Team Cingolani). Sulle strade amiche ha preceduto di 16 secondi il resto del gruppo con il fratello gemello Tommaso in seconda posizione e in terza Leandro Musta (Velo Club Racing Assisi – Bastia).

Gli allievi si sono confrontati sui sette giri di questo anello dove Pietro Pietro Battistelli (Velo Club Racing Assisi – Bastia) ha risolto a proprio favore la contesa per la vittoria. Nulla hanno potuto Alessandro Pellegrini (Team Go Fast) ed Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano). In questa categoria, cogliendo il sesto posto nella volata, Teo Lancioni del Pedale Chiaravallese si è aggiudicato il titolo provinciale FCI Ancona. Menzione speciale anche per il comparto femminile ben rappresentato nelle categorie esordienti e allieve con i rispettivi successi di fascia a firma di Julia Giacobbi (Costruzioni e Ambiente Mg K.Vis) e Chiara Caporaso (Amici Superski).

BicImparo-Kinder-Joy of Moving

Il cerchio sull’edizione 2023 di BicImparo-Kinder-Joy of Moving si è chiuso a Potenza Picena con il recupero della tappa marchigiana non disputata lo scorso 13 aprile a causa del maltempo. Nel ciclodromo Marzio Rinaldoni, gestito dalla SC Potentia Rinascita, oltre 100 tesserati delle quindici società del territorio marchigiano hanno trascorso una giornata non agonisticia, di sport e divertimento. Presenti alla manifestazione il vice sindaco di Potenza Picena Giulio Casciotti e per la Federciclismo Marche del vice presidente Massimo Romanelli.

 

Leggi anche Mille Miglia, la seconda tappa attraverserà le Marche

TAG: , , , ,